giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Marche > Massignano, cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di Prosa e Poesia

Massignano, cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di Prosa e Poesia

massignano

Massignano, cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di Prosa e Poesia

MASSIGNANO – Nel giorno della più importante festa cittadina, la Sagra delle Frittelle (14 agosto), è avvenuta la premiazione dei vincitori del 1° Concorso Internazionale di Prosa e Poesia: “I Borghi raccontano” indetto dal Comune di Massignano in collaborazione con la locale Pro Loco nell’accogliente teatro all’aperto di Via Palestro. Dopo i convenevoli di rito fatti dalla vicesindaca Michelina Verdecchia si è passati nel vivo della cerimonia di premiazione passando la parola alla presidentessa della giuria Roberta Lazzarini che ha spiegato il perché del titolo scelto e la sua ambivalenza. Da una parte si è voluto fare riferimento alla storia di ogni Borgo d’Italia tramandata dalla memoria storica dei suoi abitanti e dall’altra stimolare con poesie e prose quello che un visitatore attento riesce a cogliere dalle piccole realtà paesane.

Chiaramente Massignano lascia un’impronta forte nell’anima. È un territorio fertile e ricco di storia, di profumi e aromi, uno scrigno di natura benevola il cui equilibrio è rispettato dal lavoro dell’uomo. Scrivere è come parlare d’amore verso le persone e verso tutto ciò che adoriamo con la complicità di un foglio o uno schermo di un pc.  La partecipazione degli scrittori al concorso è stata numerosa, ciò ha sorpreso pure gli organizzatori nonostante il poco tempo previsto per la consegna degli elaborati a causa della pandemia. La declamazione della poesia vincitrice, “Il papavero” di Silvia Mignini di Massignano è stata affidata a Fabrizia Lucci, componente della giuria.

Un componimento poetico, suadente, netto e scandito con un ritmo morbido, che sintetizza le immagini di fine estate, che introduce a una nuova stagione di vita. A seguire è toccata la lettura, da parte di Susanna Faviani, anche lei componente della giuria, del racconto vincitore della sezione prosa: “La corsa dei Sensi” dell’autrice Tiziana Michela Andriolo di S. Giuliano Milanese. Un racconto molto affabulatorio di un’esperienza diretta attraversata da vibrazioni evocatrici. Una corsa pomeridiana, che riempie lo spazio temporale tra la mattinata spiaggiata al mare e l’attesa della cena, si trasforma in una proposta narrativa che, all’interno di un taglio ritmico e stilistico da racconto breve sfocia in poesia. La scrittrice si sofferma, prima del ritorno a casa a lanciare “un ultimo sguardo giù al mare dove nasce ogni alba”, attraversa “tunnel verdi di frondosi rami”. 

Mattia Speranza, pure lui membro della giuria, ha declamato le poesie che si sono classificate al secondo e terzo posto e letti gli altri racconti. I vincitori presenti sono stati premiati dal Sindaco Massimo Romani che si è congratulato con loro per i bei lavori presentati e per aver preso parte a questa edizione. Un ringraziamento lo ha rivolto anche alla giuria che si è dimostrata molto preparata e all’altezza della situazione. Oltre ai premi previsti dal regolamento e l’attestato di partecipazione gli autori hanno ricevuto ciascuno, una confezione di frittelle offerta dalla Pro Loco. Gli organizzatori sono certi di ripetere questa bella esperienza, che ha fatto conoscere il Borgo medievale di Massignano oltre i confini regionali. Ci si dà appuntamento alla prossima edizione, auspicando un clima diverso da quello attuale.

Luigi Verdecchia

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net