venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Lazio > Il Rave Party a Valentano chiude: il sindaco annuncia “area liberata”

Il Rave Party a Valentano chiude: il sindaco annuncia “area liberata”

valentano

Il Rave Party a Valentano chiude: il sindaco annuncia “area liberata”

Sequestrati 2 furgoni con casse acustiche,tentato forzare blocco

Valentano (VT) – “L’area è stata liberata. Non c’è più nessuno all’interno”. A dirlo il sindaco di Valentano Stefano Bigiotti, in merito alle operazioni nella zona interessata dal maxi rave nel Viterbese andato avanti per giorni.

“Non posso che esprimere soddisfazione. – sottolinea – Il ministro Lamorgese, che ieri pomeriggio mi ha contattato personalmente, ha mantenuto l’impegno preso di liberare l’area entro oggi. Le operazioni si sono svolte nel massimo rispetto delle persone. Ora sono già al lavoro per rimuovere al più presto i rifiuti lasciati nel terreno”.

    Le forze dell’ordine che stanno presidiando l’area hanno sequestrato a carico di due cittadini olandesi un furgone con rimorchio contenente materiale acustico e gruppi elettrogeni, mentre un secondo sequestro è in atto nei confronti di due italiani che sono stati bloccati a bordo del proprio mezzo pesante contenente materiale acustico, dopo aver tentato di forzare il posto di controllo a uno dei varchi di uscita, fa sapere la questura di Viterbo.

    Nell’area rimangono solo pochi veicoli, due dei quali lasciati abbandonati e gli altri non marcianti, che saranno rimossi con l’ausilio di carro attrezzi. Le forze dell’ordine monitorano, oltre alle zone limitrofe all’area del raduno, anche tutte le strade a lunga percorrenza e le autostrade per verificare eventuali transiti di autoveicoli provenienti dalla festa.

(Fonte ANSA)

free party, comunemente chiamati anche rave party o rave, sono manifestazioni musicali autogestite nate verso l’inizio degli anni ottanta, dall’accesso completamente libero e gratuito per chiunque. Caratterizzate dal ritmo incalzante della musica, principalmente teknotechnogoaacid housejungledrum & bass o psy-trance, e dagli stravaganti ambienti allestiti, performance di artisti, giocolieri e giochi di luce, si tengono solitamente in spazi isolati, per esempio all’interno di aree industriali abbandonate o in grandi spazi aperti, come campi, cave, boschi e foreste, con durata variabile da una notte fino a più di una settimana.

L’esperienza di queste manifestazioni risponde all’esigenza di affermare una zona diversa dalle dinamiche imposte dalle istanze economiche, amministrative e istituzionali che regolano la quotidianità dello spazio “pubblico” e di chi lo attraversa.[1]

Tali eventi si pongono spesso in contrasto con l’ordinata convivenza civile. I free party sono infatti solitamente non autorizzati e portano con sé la commissione di svariati illeciti civili, amministrativi e penali, quali: invasione di proprietà private; danneggiamenti; disturbo della quiete e del riposo delle persone; possesso, compravendita e consumo di sostanze stupefacenti.

Valentano è un comune italiano di 2 809 abitanti della provincia di Viterbo nel Lazio. Il paese, dalla tipica architettura medievale con edifici tufacei, dista dal capoluogo circa 33 km.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net