sabato, Settembre 18, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di T.S. Eliot del 21 agosto alle 16 su RAI 5: “Il segretario particolare” con Giulio Bosetti

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di T.S. Eliot del 21 agosto alle 16 su RAI 5: “Il segretario particolare” con Giulio Bosetti

il segretario particolare

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di T.S. Eliot del 21 agosto alle 16 su RAI 5: “Il segretario particolare” con Giulio Bosetti

“Dal cinema al teatro” con Rai5

Per il Grande Teatro di T.S. Eliot in TV in onda oggi sabato 21 agosto alle 16 su Rai 5 “Il Segretario particolare” ultima opera teatrale di Eliot.

La commedia in tre atti debuttò nel 1953 al Festival di Edimburgo per poi trasferirsi per un lungo periodo sui palcoscenici del West End londinese e viene proposta nella versione scenica del giugno 1968 diretta per la RAI da Josè Quaglio e interpretata da Giulio Bosetti ed Elsa Merlini.

Il segretario particolare (The Confidential Clerk) è una commedia teatrale di TS Eliot . Sir Claude Mulhammer, un ricco imprenditore, decide di introdurre clandestinamente il figlio illegittimo.

Colby in casa assumendolo come suo segretario particolare. Spera che la sua eccentrica moglie, Lady Elizabeth Mulhammer, prenda in simpatia il ragazzo e gli permetta di vivere come suo figlio adottivo. 

Si convince infatti che Colby sia in realtà suo figlio. Nel frattempo, Lucasta Angel vuole sposare B. Kaghan, ma nessuno dei due sembra avere genitori. Ne consegue un dramma di scambio di identità e confusione.

 Il'”segretario particolare” del titolo si riferisce sia a Colby, nel suo nuovo lavoro, sia a Eggerson, il vecchio impiegato di Sir Claude che è visto ritirarsi all’inizio dello spettacolo ma ritorna nell’atto finale per risolvere la situazione.

Thomas Stearns Eliot, noto come T. S. Eliot (Saint Louis26 settembre 1888 – Londra4 gennaio 1965), è stato un poetasaggistacritico letterario e drammaturgo statunitense naturalizzato britannico.

Premiato nel 1948 con il Nobel per la letteratura, è stato autore di diversi poemi, alcuni dei quali destinati al teatroIl canto d’amore di J. Alfred PrufrockLa terra desolataGli uomini vuotiAsh WednesdayQuattro quartettiAssassinio nella cattedrale e Cocktail Party. È stato autore inoltre del saggio Tradition and the Individual Talent.