giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Abruzzo > Giuseppe Colangelo e l’ammonite nella pietra della Maiella

Giuseppe Colangelo e l’ammonite nella pietra della Maiella

giuseppe colangelo

Giuseppe Colangelo e l’ammonite nella pietra della Maiella

PESCARA – Alle “10 Giornate in Pietra” 2021 ha partecipato anche Giuseppe Colangelo, scultore con la tematica ambientale al centro della sua arte che ha realizzato una opera dedicata alla pietra della Maiella, montagna sacra per i popoli italici. 
– Ci parli brevemente di lei, della sua attività artistica e di quello che vuole comunicare con la sua arte
‘Sono uno scultore Italiano ma nato in Svizzera, vivo attualmente a Castiglione Messer Marino in Provincia di Chieti nel Vastese. Il mio percorso artistico inizia negli anni Ottanta nel Liceo Artistico di Vasto. Sono stato docente in istituti artistici sia in Italia sia in Svizzera, finché non decisi di tornare in Abruzzo nella terra natia della mia famiglia, da dove i miei genitori erano emigrati e in cui tornavo in estate per le vacanze e a trovare i parenti a Monteodorisio. La mia scelta è stata quella di trasferirmi del tutto in montagna, a contatto con la natura, a Castiglione Messer Marino, poiché i paesaggi, gli spazi e la tematica ambientalista in genere è quella che tratto moltissimo nelle mie opere. Inoltre, non dimentichiamo che vicino a Castiglione Messer Marino c’è Schiavi d’Abruzzo con i suoi templi italici, antica traccia delle popolazioni che abitavano l’Appennino Centrale”.
– Ci parli di come le sue sculture possono collegarsi con questa tradizione dei popoli italici che vedevano nella Maiella la montagna sacra per eccellenza, e  dell’opera realizzata a Lettomanoppello…. 
“Ho realizzato una ammonite, conchiglia fossile che si trova spesso nella pietra della Maiella usata anche  dagli scalpellini di Lettomanoppello”. 


Cristiano Vignali 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.