martedì, Ottobre 19, 2021
Home > Marche > Ricetta del giorno: orecchiette radicchio, pancetta e gorgonzola

Ricetta del giorno: orecchiette radicchio, pancetta e gorgonzola

Ricetta del giorno: orecchiette radicchio, pancetta e gorgonzola

Le orecchiette con radicchio, pancetta e gorgonzola dolce DOP sono un primo piatto gustoso ideale per chi ama i sapori particolari e decisi. Ottime da preparare per una ricorrenza speciale oppure per un pranzo in famiglia.

Il radicchio trevigiano è una varietà di Cicoria, è caratterizzato da un particolare colore rosso scuro (quasi viola) e da striature bianche, con una consistenza croccante ed un sapore un po’ amaro. Il Radicchio Trevigiano è un ottimo rimedio per contrastare l’invecchiamento, poichè ricco di antiossidanti ed è inoltre indicato per chi soffre di problemi cutanei, artrite e reumatismi. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di orecchiette
  • 5 foglie di radicchio
  • 100 g di pancetta
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino rosso
  • 80 g di gorgonzola
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b. di Parmigiano reggiano
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare le orecchiette con radicchio, pancetta e gorgonzola dolce DOP innanzitutto lavate, asciugate e tagliate a julienne le foglie di radicchio trevigiano. Tenetele da parte e preparate il soffritto.

Tritate finemente 1/2 cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua e a una foglia di alloro essiccata (facoltativa). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Lasciate soffriggere a fiamma vivace per un paio di minuti, quindi aggiungete la pancetta e successivamente il radicchio a listarelle.

Fate soffriggere mescolando con cura, quindi sfumate con il vino rosso. Lasciatelo evaporare e dopo aggiungete 1 mestolino di brodo vegetale bollente. Lasciate cuocere fino a quando il radicchio diventa tenero. A fine cottura aggiungete il gorgonzola dolce DOP a pezzetti e mescolate con cura facendolo sciogliere fino a quando non si sarà formata una crema. Togliete dal fuoco e procedete con la cottura della pasta.

Fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda con una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

In alternativa potete preparare della pasta al forno bianca o un risotto al radicchio.

Conservazione

Le orecchiette con radicchio, pancetta e gorgonzola dolce sono ottime da consumare ben calde subito dopo averle preparate.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net