venerdì, Settembre 17, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 4 settembre alle 12 su Rai 1: sulle tracce di San Francesco

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 4 settembre alle 12 su Rai 1: sulle tracce di San Francesco

linea verde tour

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 4 settembre alle 12 su Rai 1: sulle tracce di San Francesco

(none)

Su Rai1 conducono Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Peppone

Il cammino di “Linea Verde Tour”, in onda sabato 4 settembre alle 12.00 su Rai1, arriva in Umbria, dove storia, natura, bellezza e spiritualità si fondono per creare un quadro suggestivo. È un viaggio nella provincia di Perugia sulle tracce di San Francesco, partendo proprio da Assisi, il suo luogo di nascita. Si proseguirà verso nord passando nella città di “pietra”, Gubbio, luogo dal fascino immutato. Si entrerà a Citerna, la porta nord dell’Umbria e uno dei borghi più belli d’Italia. Come moderni pellegrini, i telespettatori rivivranno i miracoli del Santo attraverso i luoghi che testimoniano il suo passaggio. E poi Il bosco di Assisi, tra arte e natura. A Città di Castello si scoprirà un piccolo paradiso di frutti antichi, una preziosa eredità da coltivare, e ancora le dolci colline umbre con i vigneti di Valfabbrica, un esempio di agricoltura biologica che sfida il cambiamento climatico. Si conoscerà l’antica tradizione della ceramica di Deruta conosciuta in tutto il mondo. Si arriverà, infine, nella città etrusca di Perugia per conoscere l’arte della tessitura umbra, una lunga storia oggi diventata una vera icona del “Made in Italy”.Un itinerario tra panorami incredibili, luoghi sacri e tradizioni, compiuto con mezzi moderni, ecologici e sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e del territorio che è il nostro più immenso tesoro. Il programma è realizzato in collaborazione con la Regione Umbria.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.