lunedì, Settembre 20, 2021
Home > Abruzzo > Carcere di Vasto, i sindacati: “Siamo al collasso. Lo Stato intervenga”

Carcere di Vasto, i sindacati: “Siamo al collasso. Lo Stato intervenga”

carcere

Carcere di Vasto, i sindacati: “Siamo al collasso. Lo Stato intervenga”


VASTO – “La Casa Lavoro di Vasto continua a vivere situazioni di disagio che compromettono l’ordine, la sicurezza e l’incolumità psico-fisica di lavoratrici, lavoratori e popolazione detenuta”.

A darne notizia sono Giuseppe MEROLA e Nicola PISTILLI della FP CGIL Abruzzo Molise che denunciano – ancora una volta – il verificarsi di continui episodi critici, da parte di soggetti con problematiche psichiatriche, come alcuni giorni fa dove si sono registrati momenti di tensione che sono stati immediatamente gestiti con apprezzabile professionalità, soprattutto grazie alle operatrici ed operatori dell’area sanitaria.

“Il penitenziario Vastese, già noto per le sue ataviche carenze organiche di poliziotti penitenziari, è attualmente interessato da ulteriore depauperamento di venti unità che sono temporaneamente assenti per legittime motivazioni – continuano i sindacalisti -. Siamo stanchi di assistere a questi abbandoni e le nostre lavoratrici e i nostri lavoratori
hanno paura. Noi siamo seriamente preoccupati per questioni quotidiane che attanagliano l’assetto organizzativo e gestionale della struttura carceraria, già in difficoltà per la presenza di detenuti psichiatrici. Abbiamo più volte interessato l’Amministrazione Penitenziaria centrale, affinché vengano posti in essere attività migliorative improcrastinabili, nonché il Sottosegretario alla Giustizia e le varie autorità politiche-istituzionali”.

“Nelle more di opportune valutazioni – concludono – , prima che sia troppo tardi, come Organizzazione
Sindacale abbiamo chiesto una ricognizione nazionale di poliziotti penitenziari per fronteggiare l’attuale emergenza.
Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza, non arretrando minimamente nella lotta”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net