sabato, Settembre 18, 2021
Home > Mondo > 11 settembre: le immagini satellitari dell’attacco di 20 anni fa

11 settembre: le immagini satellitari dell’attacco di 20 anni fa

11 settembre

11 settembre: le immagini satellitari dell’attacco di 20 anni fa

Il mondo sconvolto dall’attacco terroristico dell’11 settembre 2001: 20 anni dopo. Nell’anniversario della tragedia straziante, Maxar Technologies ha condiviso le immagini satellitari che mostrano il caos causato dagli attentaori in tre diverse località degli Stati Uniti.

Le immagini catturate da IKONOS, l’unico satellite commerciale ad alta risoluzione in orbita nel 2001, mostrano le conseguenze degli attacchi pianificati ed eseguiti da Al-Qaeda. L’attacco terroristico ha visto quattro aerei passeggeri statunitensi dirottati dai terroristi.

Due jet sono stati fatti schiantare sulle Torri Gemelle del World Trade Center a New York . Una delle immagini satellitari mostra il fumo che si alza sopra i detriti a “ground zero” dopo l’attacco. Un’altra immagine mostra l’entità della distruzione quando il fumo si è diradato.

I dirottatori hanno fatto schiantare un altro aereo nell’ala ovest del Pentagono, situato appena fuori da Washington DC.

Il quarto aereo si è schiantato in un campo a Shanksville, in Pennsylvania, dopo che un passeggero ha preso il controllo dell’aereo e ha impedito che un altro bersaglio venisse colpito.

All’inizio della giornata di oggi, il presidente Joe Biden ha visitato i tre siti attaccati, per onorare le vittime. I presidenti degli Stati Uniti si recano spesso in uno dei tre siti per l’anniversario dell’11 settembre, ma è insolito visitarli tutti e tre nello stesso giorno.

La scorsa settimana, il presidente Biden aveva ordinato al Dipartimento di Giustizia di rivedere i documenti dell’indagine dell’FBI sugli attacchi per la declassificazione e il rilascio. 

Il ventesimo anniversario degli attacchi dell’11 settembre arriva pochi giorni dopo che gli Stati Uniti hanno completamente ritirato le proprie truppe dall’Afghanistan, ponendo fine alla “guerra per sempre”. Gli Stati Uniti avevano lanciato la propria campagna dopo gli attacchi dell’11 settembre per sradicare Al-Qaeda. Il fondatore del gruppo Osama bin Laden è stato ucciso dalle forze statunitensi nel maggio 2011.

Il ritiro delle truppe statunitensi da parte di Biden ad agosto, mesi dopo una scadenza fissata dal predecessore repubblicano, Donald Trump, e la conseguente rapida caduta del paese a favore dei talebani ha suscitato critiche da membri di entrambi i partiti politici.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net