sabato, Aprile 20, 2024
Home > Abruzzo > “Alimenta Diritto” sulla tutela del “Made in Italy” alimentare nella società digitale globale

“Alimenta Diritto” sulla tutela del “Made in Italy” alimentare nella società digitale globale

“Alimenta Diritto” sulla tutela del “Made in Italy” alimentare nella società digitale globale 


PESCARA – Si è svolto nel pomeriggio di sabato 11 settembre 2021, nella Sala D’Annunzio dell’ex Aurum di Pescara, una conferenza sul diritto alimentare con la presentazione del libro “Alimenta Diritto” della “Diritto Futuro Editore” fondata dall’Avv. Manuela Natale, evento patrocinato dal Senato della Repubblica, dalla Regione Abruzzo e dal Consiglio Regionale d’Abruzzo, con la partecipazione dell’ “Associazione Italiana Giovani Avvocati” (Aiga).

La conferenza, moderata dall’Avv. Simone Gallo Presidente dell’Aiga di Pescara, ha visto i saluti del Senatore Luciano D’Alfonso Presidente della VI Commissione Permanente Finanze e Tesoro di Palazzo Madama, del Consigliere Regionale Antonio Blasioli e del Magnifico Rettore dell’Università di Teramo Prof. Dino Mastrocola. Sono intervenuti come relatori, oltre alla socia unica della “Diritto Futura” Manuela Natale, il Direttore della Coldiretti Abruzzo Danilo Merz, i membri del Comitato Scientifico della “Diritto Futura”, ossia il Prof. Marco Pierdonati Docente di Diritto Penale UniTe, la Prof.ssa Rosita Del Coco Docente di Diritto Processuale dell’UniTe e la Prof.ssa Rocchina Staiano Docente di Diritto della Previdenza ed Assicurazioni Sociali UniTe.
Durante l’incontro sono stai premiati gli autori delle monografie presenti nel libro “Alimenta Diritto”: Elena Grazi, Mario La Morgia, Monica Di Salvatore, Francesco Giancristofaro, Sara Di Renzo, Francesca Pislor, “V. Rinaldi e A. Solinas”, F.A. Solinas.


La parte monografica è preceduta dalla prefazione a cura del Senatore Luciano D’Alfonso, di Manuela Natale e di Erica Bassano. Nell’introduzione, curata da Simone Gallo dell’Aiga, si spiega brevemente la finalità della pubblicazione:

“I contributi confluiti nel presente volume sono dedicati a tematiche differenti e analizzano ciascuno un particolare ambito d’indagine, con approcci e stili diversi, m tutti legati da un unico e visibile fil rouge rappresentato dal riconoscimento della fondamentale importanza che il comparto agroalimentare assume nel contesto non solo economico, ma anche culturale e identitario del tessuto nazionale. Il settore food costituisce un’eccellenza italiana che, oltre a fornire un potente traino all’economia nazionale, rappresenta un patrimonio essenziale e irrinunciabile per un futuro che guarda con sempre maggiore attenzione ai valori della sostenibilità delle filiere produttive e della qualità  dei prodotti finali, in un contesto culturale che, da sempre, associa il cibo alla dimensione della convivialità e ad una sorta di ritualità che rimanda agli aspetti più genuini del vivere insieme. La sfida del futuro sarà proprio quella di riuscire a preservare questi antichi valori e la ricchezza delle tradizioni in un contesto sempre più globale e internazionale, sapendone conservare l’eccellenza degli ingredienti, le procedure di preparazione e la corretta realizzazione del prodotto finale che giunge sulla tavola di un consumatore sempre più consapevole e più attento ai profili della qualità, della salute e della cultura di una buona alimentazione”.

 A tal proposito, sull’iniziativa sentiamo le dichiarazioni dell’Avv. Manuela Natale, fondatrice di “Diritto Futuro”: https://youtu.be/J5w1X3Fd7qE

Cristiano Vignali

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net