giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Mondo > Patrick Zaki, udienza in tribunale. Il legale: “Rilascio immediato”

Patrick Zaki, udienza in tribunale. Il legale: “Rilascio immediato”

zaki

Patrick Zaki, udienza in tribunale. Il legale: “Rilascio immediato”

MANSURA (EGITTO) – E’ iniziata martedì mattina nella città egiziana di Mansura l’udienza contro Patrick George Zaki, ricercatore e studente iscritto all’Università di Bologna ma che si trova in un carcere egiziano dal febbraio 2020.

Come rilevato lunedì dalle ONG egiziane, l’incriminazione era con l’accusa di “diffusione di notizie false dentro e fuori il Paese”, in riferimento a un articolo del 2019 che l’imputato ha scritto sui cristiani in Egitto in cui si diceva di essere perseguitati .

Il 30enne ricercatore e attivista rischia una multa o una condanna fino a cinque anni di carcere, secondo Amnesty International.

Trattandosi di un tribunale di sicurezza dello Stato per reati minori, la sentenza non sarà impugnabile.

Il tribunale si trova nella città del Delta del Nilo dove Zaki è nato e cresciuto e dove è stato incarcerato per quasi un mese l’anno scorso all’inizio della sua detenzione preventiva.

Dalle informazioni diffuse lunedì da Amnesty International e dalle ONG, le peggiori accuse, tra cui l’incitamento al rovesciamento dello stato e il terrorismo, che si basavano su dieci post su Facebook, sono state archiviate.

E si è conclusa dopo pochi minuti al tribunale di Mansura la prima udienza del processo allo studente egiziano 30enne Patrick Zaki accusato di uno scritto del 2019 in difesa dei copti.

Zaki, in detenzione preventiva dal febbraio 2020 e in manette nella gabbia degli imputati, è intervenuto lamentando di essere stato detenuto oltre il tempo legalmente ammesso per i reati minori di cui è accusato adesso. La sua legale, Hoda Nasrallah ha chiesto l’immediato rilascio di Zaki o almeno l’accesso al dossier che lo riguarda.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net