giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Mondo > SpaceX Inspiration4 è in orbita con soli 4 civili a bordo: è la prima volta

SpaceX Inspiration4 è in orbita con soli 4 civili a bordo: è la prima volta

spacex

SpaceX Inspiration4 è in orbita con soli 4 civili a bordo: è la prima volta

E’ in orbita dalla notte scorsa il primo volo spaziale con soli civili. E’ il razzo Spacex Falcon 9, di Elon Musk con a bordo, per la prima volta, un equipaggio di soli 4 civili senza alcun astronauta professionista, che rappresenta, al momento, il più ambizioso volo mai fatto nel turismo spaziale. Spacex sarà tre giorni in orbita intorno alla Terra, a un’altezza di 575 Km, ben oltre la stazione spaziale internazionale..

L’equipaggio di Inspiration4 , composto da un miliardario e tre “cittadini comuni”, è decollato dal Kennedy Space Center in una capsula Dragon fornita dalla compagnia missilistica SpaceX. Questa è un’altra pietra miliare nel mercato del turismo spaziale, che sta vivendo una rinascita dopo una pausa di un decennio.

Il secondo stadio del razzo Falcon 9 di SpaceX si è separato come previsto circa 12 minuti dopo il decollo, lasciando la capsula Dragon con quattro turisti spaziali a bordo da soli nel cosmo: lo ha riferito la società di Elon Musk. Il primo stadio, dopo avere strappato il razzo alla gravità terrestre, è stato recuperato in in sicurezza su una chiatta in mare, per poter essere riutilizzata.

L’equipaggio di Inspiration4, composto da Jared Issacman, Hayley Arceneaux, Sian Proctor e Chris Sembroski ha svolto sei mesi di addestramento intensivo con SpaceX. Tuttavia, i sistemi informatici di bordo controlleranno la loro capsula Dragon, supervisionati dai team SpaceX a terra.

Il Dragon è in “volo libero” a un’altitudine di 575 km (360 miglia). Si tratta di circa 150 km al di sopra del laboratorio orbitante e all’incirca l’altezza da cui il telescopio spaziale Hubble osserva il cosmo.

Anche se non hanno una destinazione in quanto tale, l’equipaggio avrà molto da fare. I quattro hanno intrapreso esperimenti scientifici da condurre all’interno della loro capsula Dragon e SpaceX ha “modificato la loro casa temporanea” includendo una grande finestra, che l’equipaggio sicuramente utilizzerà durante i tempi di inattività per ammirare la Terra sottostante.

L’impresa Inspiration4 è stata acquistata da SpaceX da Isaacman, 38 anni, che ha fatto fortuna sviluppando sistemi per elaborare i pagamenti con carta di credito. 

Tutti possono andare nello spazio, tutti possono diventare ‘astronauti per caso’. E’ quello che proveranno a dimostrare i quattro pionieri della missione Inspiration4, la prima con un equipaggio interamente formato da privati cittadini e non astronauti professionisti.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net