venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film sportivo dopo pranzo in TV: “Jerry Maguire” domenica 19 settembre 2021

Il film sportivo dopo pranzo in TV: “Jerry Maguire” domenica 19 settembre 2021

Jerry Maguire

Il film sportivo dopo pranzo in TV: “Jerry Maguire” domenica 19 settembre 2021 alle 14 suLa 7

Jerry Maguire.jpg
(EN)«Show me the money!»(IT)«Coprimi di soldi!»
(Rod Tidwell (Cuba Gooding Jr.) a Jerry Maguire (Tom Cruise))

Jerry Maguire è un film del 1996 diretto da Cameron Crowe. Il film, che ha come interpreti principali Tom CruiseCuba Gooding Jr. e Renée Zellweger, intreccia la carriera di un uomo con la sua storia d’amore, entrambi sottoposti ad esami di coscienza che ne segnano la svolta.

Il film è stato candidato a cinque premi Oscar, con Cuba Gooding Jr. che vinse quello per il miglior attore non protagonista. Il film è stato anche nominato a tre Golden Globes, con Tom Cruise che vinse quello per il miglior attore protagonista.[1]

La frase «Coprimi di soldi!» pronunciata da Cuba Gooding Jr. si è classificata alla 25ª posizione della AFI’s 100 Years… 100 Movie Quotes, che contiene le più grandi citazioni di film di tutti i tempi.[2] Anche la frase «Mi avevi già convinta al “ciao”», pronunciata da Renée Zellweger, si è classificata nella celebre lista, posizionandosi alla 52ª posizione.[2]

Jerry Maguire è un procuratore sportivo senza scrupoli, ritenuto tra i più brillanti agenti della Sports Management International (SMI). Dopo una crisi di coscienza innescata dall’eccessivo stress e dalla falsità alla base dei rapporti umani che lo riguardano, scrive una relazione programmatica che prevede la riduzione del numero dei clienti a vantaggio di una maggior attenzione a ciascuno di essi. Tale gesto non piace ai suoi dirigenti, che subito lo licenziano.

Jerry si mette in proprio, seguito dalla sola Dorothy Boyd, giovane impiegata dell’azienda, già vedova e con un bimbo piccolo, innamorata di lui e della sua nuova etica lavorativa. Dei circa ottanta sportivi che seguiva all’interno della SMI, lo segue il solo Rod Tidwell, giocatore di football americano di grande talento, ma dalla personalità molto particolare. Isolato, Maguire fatica persino ad ottenere il rinnovo del contratto del suo unico cliente, innescando una spirale negativa che lo porta a un passo dal fallimento.

Intanto, dopo aver rotto con la sua fidanzata storica, incompatibile con la sua nuova presa di coscienza, Jerry si avvicina fatalmente a Dorothy e quando lei, dopo aver accettato un’altra offerta di lavoro, sta per trasferirsi, le chiede di sposarlo. Per Dorothy è il coronamento di un sogno mentre Jerry, dopo che Rod con schiettezza lo fa riflettere sui suoi sentimenti, capisce che il suo non è vero amore. Anche Dorothy, “svegliatasi dal sogno”, preferisce prendersi una pausa di riflessione perché per lei un matrimonio non può fondarsi su affetto e riconoscenza.

Contemporaneamente grazie allo stimolo del suo agente, e ormai amico, Rod Tidwell fa quel salto di qualità che tutti aspettavano e nella partita più importante della stagione, sfodera una prestazione che lo impone all’attenzione generale. Il rinnovo del contratto arriva e a condizioni mai immaginate prima. Per Jerry è l’atteso rilancio eppure non è pienamente felice. Tornato da Dorothy le spiega che senza di lei non si sente completo, dichiarandole il suo amore, e così i due si riconciliano.

Regia di Cameron Crowe

Con: Tom CruiseCuba Gooding Jr. e Renée Zellweger

Fonte: WIKIPEDIA