giovedì, Ottobre 21, 2021
Home > Italia > Il punto di Roberto Napoletano. L’ultima della classe ora insegna

Il punto di Roberto Napoletano. L’ultima della classe ora insegna

il punto di roberto napoletano


Il punto di Roberto Napoletano. L’ultima della classe ora insegna. La ritrovata stabilità italiana produce un rimbalzone che fa scuola mentre la Germania rischia l’ingovernabilità


E’ inestimabile come valore il significato simbolico per il mondo di un’Italia che – con il governo di unità nazionale guidato da Draghi – fa da battistrada per tutti con il green pass, diventa la prima al mondo per crescita e per risultati nella campagna di vaccinazione. Non illudiamoci però, ora serve un grande patto su investimenti, capitale umano e produttività. E’ in gioco il futuro del Paese. Tutti possono, anzi debbono, dire la loro ma nessuno si può tirare indietro. Altrimenti il rimbalzone non diventerà crescita duratura.


Il punto di Roberto Napoletano, Direttore del Quotidiano del Sud – l’Altravoce dell’Italia
Siamo davanti alla più grande operazione di politica economica nei giorni terribili del nuovo ’29 mondiale. Si chiama green pass uno e green pass due. Significa ritorno al lavoro in presenza del privato e del pubblico con modalità di sicurezza. Vuol  dire riapertura totale delle attività con l’indice dei contagi che scende e il numero dei vaccinati che sale vertiginosamente. Vuol dire che riparte il terziario urbano che è il comparto che fatica ancora di più. Che si consolida il boom di consumi.  Che addirittura il rimbalzone del 6% del prodotto interno lordo (Pil) potrebbe risultare una previsione sbagliata per difetto. Significa tutto ciò fiducia contagiosa nelle vene di un Paese che resta profondamente diviso, ma sta cercando la sua strada per ripartire sotto gli occhi vigili di una comunità internazionale mai così disponibile nei nostri confronti.Perché è inestimabile come valore il significato simbolico per il mondo di un’Italia che ritrova la sua stabilità nel segno del governo di unità nazionale guidato da Draghi, fa da battistrada per tutti sulla terra con il green pass, diventa la prima al mondo per crescita e per risultati nella campagna di vaccinazione.

Per leggere la versione integrale dell’editoriale del direttore Roberto Napoletano clicca qui:
https://www.quotidianodelsud.it/laltravoce-dellitalia/gli-editoriali/politica/2021/09/25/leditoriale-di-roberto-napoletano-laltravoce-dellitalia-lultima-della-classe-ora-insegna/

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net