venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Lazio > Latina, il sindaco Coletta alla presentazione del progetto Distretto della Salute

Latina, il sindaco Coletta alla presentazione del progetto Distretto della Salute

LATINA

Il sindaco Coletta alla presentazione del progetto Distretto della Salute: «Una sfida che guarda al futuro per il bene comune»

LATINA – Questa mattina il sindaco e candidato Damiano Coletta ha partecipato alla presentazione di “Lazio Health: Rilanciare un distretto grazie al PNRR”, organizzata presso l’Hotel Europa dal Parco Scientifico Pontino Technoscience. Nell’occasione si è parlato del progetto del Distretto della Salute presentato per il PNRR in sinergia tra il Parco Scientifico Pontino Technoscience, Comune di Latina, Provincia di Latina, Regione Lazio, Camera di Commercio, le università La Sapienza, Tor Vergata, San Raffaele, CNR, Unindustria, Anci e Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina.

Con il Distretto della Salute si punta a valorizzare la vocazione chimica-farmaceutica del territorio pontino istituendo una rete d’eccellenza per lo sviluppo dell’industria e della ricerca farmaceutica che ha l’obiettivo di portare Latina ai primi posti in Italia per quanto riguarda il comparto industriale del biofarma e l’innovazione digitale in campo sanitario.

«Il Distretto della Salute – ha detto il sindaco e candidato Damiano Coletta – è un progetto che coglie una delle occasioni di rilancio offerte dai fondi del Recovery Fund e del PNRR. Latina si è fatta trovare pronta da questo punto di vista, abbiamo messo in rete istituzioni, università, mondo delle imprese e centri di ricerca ponendo basi solide. Ricerca e formazione sono elementi fondamentali, il nostro territorio è il secondo polo chimico-farmaceutico d’Italia e con il Distretto della Salute puntiamo a valorizzare questa importante vocazione coltivando nuove competenze e mettendo a disposizione strumenti in grado di permettere alle aziende di rimanere a livelli di assoluta eccellenza. È arrivato il momento di mettere a sistema le istituzioni, il mondo accademico e della formazione e il settore dell’industria e delle imprese. Il progetto si interfaccia inoltre con una visione, quella del potenziamento della medicina del territorio che Asl e Regione stanno portando avanti e dell’innovazione digitale in campo sanitario. È una sfida che guarda al bene comune e che riguarda tutti noi. Sono convinto che sia compito della politica raccogliere questa sfida e vincerla, per questo desidero ringraziare, oltre a tutte le realtà coinvolte, l’assessora Cristina Leggio, che ha seguito con grande competenza e passione la genesi di questo percorso sin dall’inizio, e il consigliere regionale Enrico Forte, che ha dato un impulso importante. Abbiamo vissuto la dolorosa esperienza della pandemia, ora abbiamo la responsabilità di dover cogliere le opportunità di rilancio per il nostro Paese partendo proprio dalle città. Ed è fondamentale che le risorse a disposizione vengano utilizzate da persone che fanno della trasparenza, della competenza e della sostenibilità i loro valori primari».

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net