sabato, Aprile 20, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: spezzatino di pollo allo yogurt e paprika

Ricetta del giorno: spezzatino di pollo allo yogurt e paprika

spezzatino di pollo

Ricetta del giorno: spezzatino di pollo allo yogurt e paprika

Tutti a dire che a Natale bisogna essere più buoni… con questo spezzatino di pollo allo yogurt e paprika, io vorrei essere buona anche dopo Natale. Anche perché a gennaio arrivano i saldi, ma anche la bilancia che ci guarda già male da sotto il mobile del bagno.

Ho già usato lo yogurt per piatti salati in altre occasioni, nonché per preparare dei dolci. Lo yogurt è tipico come salsa di accompagnamento nella cucina mediorientale ma in India viene spesso usato per marinare le carni. Un po’ come “pazzia” e partendo dall’uso indiano per ammorbidire e conservare la carne, mi sono decisa a far marinare il pollo (ma potete usare anche il tacchino) per poi passarlo in padella mantenendo lo yogurt come salsina e facendo uno spezzatino “all’europea”. Servite con verdura bollita – meglio se cavoli che vanno molto d’accordo con la paprika – e siate buoni, almeno a tavola!

Ingredienti per 4 person

  • 600 g di petto di pollo
    125 g di yogurt bianco non zuccherato
    1,5 cucchiai di olio extravergine d’oliva (mezzo per saltare la carne e uno per diluirci la paprika, se volete quest’ultimo potete evitarlo aggiungendo la paprika direttamente in polvere)
    1 cucchiaino di paprika al gusto (nel mio caso è paprika dolce affumicata)
    Sale, q.b.

Preparazione

Tagliate il petto di pollo a bocconcini e mescolatelo allo yogurt, aggiungete un pizzico abbondante di sale. Lasciate marinare per almeno mezz’ora.
In una padella larga e a fuoco forte fate scaldare mezzo cucchiaio di olio
extravergine d’oliva, versate il pollo insieme allo yogurt e mantenete la fiamma forte per i primi 3-4 minuti girando spesso la carne.

Mettete un coperchio che incastri bene, così il pollo cuoce nei suoi succhi e rimane morbidissimo, e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate cuocere altri 3-4 minuti. Ritirate la carne dal sugo e tenetela in caldo.
Alzate la fiamma e, ora senza coperchio, fate ridurre la salsina finché raggiunge la densità desiderata (come la panna liquida nel mio caso). Unite la carne. Spegnete e versate la paprika mescolata con l’olio extravergine d’oliva, girate ancora e servite subito. P.S.: nella ricetta ho aggiunto sale solo alla marinatura, credo che con il gusto forte della paprika non serva aggiungerne altro, ma regolatevi secondo il vostro gusto personale.

Autore: Silvia De Lucas
Blog: SILVIA PASTICCI

Fonte: http://libricette.eu/ebook/CUCINA-SANA-GUSTO-SORRISI-Ebook.pdf