venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Lazio > Latina, blitz dei Carabinieri: sequestrate 171 piante di marijuana. In manette un 44enne

Latina, blitz dei Carabinieri: sequestrate 171 piante di marijuana. In manette un 44enne

aprilia

LATINA– Proseguono le operazioni antidroga da parte dei Carabinieri.

Stando alle informazioni apprese, lunedì pomeriggio, i militari della stazione di Borgo Podgora hanno effettuato un blitz nella periferia di Latina.

In base alle dinamiche dell’accaduto, i Carabinieri hanno scoperto 171 piante di cannabis, dal peso complessivo di 11 chilogrammi, nascoste nella cantina di un’abitazione e curate con un sistema di irrigazione, fertilizzanti, lampade alogene, due motori per il riciclo dell’aria e vari attrezzi utili per l’essiccazione delle piante.

A seguito di tale ritrovamento, i militari dell’arma hanno arrestato un uomo di 44 anni, che al momento si trova ai domiciliari.

Latina (ascolta[?·info]) è un comune italiano di 126 489 abitanti[1], capoluogo dell’omonima provincia nel Lazio. È la seconda città laziale per numero di abitanti[1], preceduta soltanto da Roma.

È una delle più giovani città d’Italia, essendo una città di fondazione nata col nome di Littoria durante il ventennio fascista, a seguito della bonifica integrale dell’Agro Pontino, e inaugurata il 18 dicembre 1932[4]. Il territorio comunale apparteneva precedentemente ai comuni di CisternaSermonetaSezze e Nettuno e comprendeva zone paludose e macchia, piccoli nuclei abitati preesistenti e zone abitate solo stagionalmente a causa del territorio poco ospitale e della malaria. La città assunse nel 1944 la denominazione di Latinia e, successivamente, quella attuale di Latina il 7 giugno 1945 a seguito della pubblicazione del decreto luogotenenziale del 9 aprile 1945, n. 270[5]. In questo modo il toponimo fascista veniva sostituito da un nuovo nome pertinente alla localizzazione geografica (nel Lazio) e storica (popoli e città latine) e aveva il vantaggio di consentire il mantenimento della sigla già esistente ed utilizzata della provincia.[6]

Elisa Cinquepalmi

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net