giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Natalia Ginzburg in TV del 13 ottobre alle 15.45 su Rai 5: “L’inserzione”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Natalia Ginzburg in TV del 13 ottobre alle 15.45 su Rai 5: “L’inserzione”

l'inserzione

Anticipazioni per il Grande Teatro di Natalia Ginzburg in TV del 13 ottobre alle 15.45 su Rai 5: “L’inserzione”

Lucia Mosca on Twitter: "(Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di  Molière del 22 febbraio alle 15.45 su Rai 5: “Il misantropo”) Segui su: La  Notizia - https://t.co/OcN4KZlJWI… https://t.co/bUS2bZ9xXI"

Per il Grande Teatro in TV oggi, pomeriggio 13 ottobre alle 15.45 va in onda su Rai 5 la commedia “L’inserzione“, scritta da Natalia Ginzburg.

La pièce in tre atti debuttò nel 1968 al National Theatre di Londra con il titolo “The Advertisement”. Come per tutti i lavori della Ginzburg, tema centrale è il mondo femminile ed il confronto-scontro con quello maschile, sempre investigato dall’autrice con acume ed ironia. Con Adriana Asti, Micaela Esedra, Giancarlo Prete, Emilia Sciarrino, Lucio Allocca.

Teresa, protagonista attorno alla quale ruota tutta la storia, dopo la separazione dal marito Lorenzo, mette un annuncio sul giornale per affittare una stanza del suo spazioso appartamento. Le risponde Elena, una giovane studentessa, che diventerà sua confidente, ma che al contempo si innamorerà di Lorenzo, scatenando la gelosia della donna.

La regia è di Flaminio Bollini, le scene di Sergio Palmieri, i costumi di Guido Cozzolino. 

Natalia Ginzburg, nata Levi (pronuncia [nataˈliːa ˈɡinʦburɡ]) (Palermo14 luglio1916 – Roma8 ottobre1991), è stata una scrittricedrammaturgatraduttrice e politicaitaliana, figura di primo piano della letteratura italiana del Novecento.

Natalia Levi nasce il 14 luglio del 1916 a Palermo, figlia di Giuseppe Levi, illustre scienziato triestino ebreo, e di Lidia Tanzi, milanese cattolica. Il padre è professore universitario antifascista e insieme ai tre fratelli di lei sarà imprigionato e processato con l’accusa di antifascismo. I genitori diedero a Natalia e i fratelli un’educazione atea.