martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Orchestra Rai alla Scala per Milano Musica” del 17 ottobre alle 20 su Rai 5: direttore Marcello Rota

Anticipazioni per “Orchestra Rai alla Scala per Milano Musica” del 17 ottobre alle 20 su Rai 5: direttore Marcello Rota

scala di milano

Anticipazioni per Orchestra Rai alla Scala per Milano Musica del 17 ottobre alle 20 su Rai 5: il concerto diretto da Marcello Rota

(none)

Su Radio3 una prima assoluta di Giacomo Manzoni diretta da Madaras

Quattro generazioni di grandi compositori a confronto, con una prima esecuzione assoluta di Giacomo Manzoni e una prima italiana di Helmut Lachenmann: è il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale per il 30° Festival Milano Musica “D’un comune sentire”, in diretta domenica 17 ottobre alle 20 su Rai Radio3 dal Teatro alla Scala di Milano.
Sul podio il giovane direttore d’orchestra ungherese Gergely Madaras, Direttore musicale designato dell’Orchestre Philharmonique Royal de Liège nonché regolare ospite di compagini come la Bbc Philharmonic, dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Orchestre Philharmonique de Radio France.
In apertura di serata Madaras propone Staub (“Polvere”) del compositore tedesco Helmut Lachenmann, in prima esecuzione italiana. Il brano fu commissionato per celebrare il 40° anniversario della SWR Sinfonieorchester di Baden-Baden nel 1986.
La serata continua con la prima assoluta di Schuld (“Colpa”), commissionata a Giacomo Manzoni da Milano Musica, su testo di uno dei Moabiter Sonette (1945) di Albrecht Haushofer. Precedentemente rinviata a causa dell’emergenza sanitaria, Schuld incontra finalmente il pubblico con la voce solista del tenore Leonardo Cortellazzi.
Si prosegue con Dead City Radio. Audiodrome di Fausto Romitelli, commissionato e presentato per la prima volta in Italia proprio dall’OSN Rai nel 2004, l’anno in cui il compositore scomparve a soli quarantun anni. In chiusura forse la pagina più eseguita di uno dei compositori italiani viventi più apprezzati nel mondo: Fiori di fiori di Francesco Filidei.La serata è dedicata alla memoria di Mario Messinis, critico musicale e infaticabile promotore della musica contemporanea, scomparso a Venezia nel 2020.

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è un’orchestra sinfonica italiana legata all’emittente di stato Rai, nata nel 1993 dalla fusione delle precedenti quattro orchestre della Rai: l’Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, l’Orchestra Sinfonica di Roma della RAI, l’Orchestra Sinfonica di Milano della RAI e l’Orchestra da camera “Alessandro Scarlatti” di Napoli della RAI.

L’orchestra ha sede a Torino, presso l’Auditorium Rai di Piazza Rossaro, 1. Il direttore d’orchestra principale dal 2016 è James Conlon; il sovrintendente è Paola Carruba.