mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 17 ottobre alle 9.10 su Rai 1: il percorso della fraternità

Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 17 ottobre alle 9.10 su Rai 1: il percorso della fraternità

sulla via di damasco

Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 17 ottobre alle 9.10 su Rai 1: il percorso della fraternità

(none)

Su Rai2, conduce Eva Crosetto: nella puntata “La terra futura” il racconto del grande incontro interreligioso di Roma, su Rai2

Ai piedi del Colosseo, il meeting “Popoli fratelli, terra futura”, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio a Roma, ha riunito i leader religiosi per la pace. “Sulla Via di Damasco”, domenica 17 ottobre, su Rai2 alle 9.10, entra nel cuore di quell’incontro che ha visto coinvolti il Papa e alte personalità del mondo ortodosso, islamico, ebraico, oltre a esponenti del mondo politico, come Angela Merkel. 

Al microfono di Eva Crosetta parlerà il presidente della Comunità, Marco Impagliazzo, che nel discorso di apertura dell’evento ha indicato nel “dialogo” la medicina che può curare le ferite dell’umanità. La puntata toccherà i temi della pace con la voce del Cardinale Matteo Zuppi, mentre Andrea Riccardi, fondatore di Sant’Egidio, analizzerà quanto la pandemia abbia favorito o danneggiato il senso di fraternità. Il programma di Vito Sidoti si conclude con le voci di alcuni giovani europei protagonisti della due giorni di Roma, con il loro appello a “smilitarizzare i cuori” per costruire il sogno della terra futura. 

Sulla via di Damasco è un programma televisivo italiano di approfondimento culturale e religioso[1] dedicato al tema del cattolicesimo, trasmesso da Rai 2 a partire dal 2002 e condotto dal 2004 da Giovanni D’Ercole e dal 20 gennaio 2019 da Eva Crosetta.

La trasmissione, nata nel 2002-2003 sulle ceneri dei precedenti Prossimo tuoMillennium e Terzo Millennio, ha avuto per le prime due stagioni il formato del reportage monografico (dai 30 ai 50 minuti), ponendosi come trasmissione di approfondimento culturale e spirituale, realizzando servizi in Italia e fuori da essa. Dal 2004 diventa una trasmissione in studio con il contributo di filmati e ospiti. Dal 2014 la durata è annuale e si è arricchito dei profili social ufficiali Twitter e Facebook[2].

Il programma è stato ideato e condotto fino al 5 gennaio 2019 dal vescovoGiovanni D’Ercole[3][4]. Il programma è stato ideato dallo stesso Giovanni D’Ercole[5], che ne è autore con Vito Sidoti[6] e Roberto Milone (quest’ultimo fino al 2013). D’Ercole nel 2019 ha passato il testimone alla conduttrice Eva Crosetta. Il programma è a cura di Annarita Trimarchi, il produttore esecutivo è Anna Santopadre. Dal 2008 il programma ha come collaboratore don Davide Banzato che è stato anche inviato nei servizi in esterno dal 2010 al 2015[7][8][9][10]. Attualmente collaborano con l’autore Vito Sidoti anche Domitia Caramazza ed Emiliano Fiore; come registi Marina Gambini, Raffaele Genovese, Alessandro Rosati, Paola Vannelli, Maria Cristina Buttà. Il programma è realizzato presso lo Studio 1 della Rai in via Teulada.