martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Presa Diretta” del 18 ottobre alle 21.20 su Rai 3: “Il sassolino nella scarpa”

Anticipazioni per “Presa Diretta” del 18 ottobre alle 21.20 su Rai 3: “Il sassolino nella scarpa”

presa diretta
Anticipazioni per “Presa Diretta” del 18 ottobre alle 21.20 su Rai 3: “Il sassolino nella scarpa” (none)
Su Rai3, con Riccardo Iacona luci e ombre sull’industria delle calzature a “Presadiretta”
Ogni anno nel mondo vengono prodotte 24,3 miliardi di scarpe, 66 milioni di paia al giorno. Ma come mai allora i grandi marchi della moda fatturano miliardi, mentre i piccoli arrancano? I più importanti distretti europei della lavorazione della pelle sono in Italia, che impatto hanno sull’ambiente? E le certificazioni che dovrebbero garantire il rispetto delle regole nell’intera filiera di produzione, garantiscono davvero? Qual è il vero costo delle nostre scarpe? Se ne parlerà nella puntata di “Presadiretta”, dal titolo “Il sassolino nella scarpa”, di Riccardo Iacona con Giulia Bosetti, Eleonora Tundo, Alessandro Marcelli, Lorenzo Calanchi, lunedì 18 ottobre alle 21.20 su Rai3. Per cominciare serve la pelle e l’industria conciaria italiana è leader mondiale nel settore, copre il 65% della produzione dell’Unione Europea ed il 23% di quella mondiale. I più grandi distretti delle pelli d’Europa sono in Toscana ed in Veneto, ma l’industria conciaria ha bisogno di utilizzare centinaia di prodotti chimici nelle varie fasi della lavorazione e il loro smaltimento è una fase molto delicata. PresaDiretta ha seguito le indagini della magistratura, le denunce dei Comitati locali e delle Organizzazioni internazionali: sversamenti di reflui contaminati nei corsi d’acqua, fanghi tossici sotterrati, utilizzo di acidi molto potenti di origine sintetica come i Pfas, infiltrazioni della criminalità organizzata, fragilità del sistema di monitoraggio pubblico e conflitti d’interesse. Storie, denunce, testimonianze esclusive degli insider che raccontano l’impatto ambientale e i rischi per la salute dei cittadini. L’Italia è il primo produttore di scarpe in Europa: 4.100 aziende, 72mila addetti, un fatturato che nel 2019 prima del Covid, valeva 14 miliardi e 300 milioni di euro. Un mercato che durante la pandemia ha subito una contrazione, ma a pagare sono stati soprattutto i piccoli artigiani e i produttori che lavoravano per il mercato del lusso. Perché? Come funzionano la complessa filiera delle scarpe e il sistema di appalti e subappalti? PresaDiretta è stata in Albania, dove migliaia di operaie cuciono alcune delle scarpe italiane più famose del mondo, senza diritti e con stipendi da fame. Chi controlla la sostenibilità della catena di produzione della moda? Come funziona il sistema delle certificazioni?
Presa diretta è un programma televisivo di approfondimento giornalistico, in onda su Rai 3 in prima serata dal 1º febbraio 2009. Il programma è stato trasmesso di domenica fino al marzo 2013, per poi essere spostato al lunedì dal settembre successivo. Nell’undicesima edizione è tornato in onda la domenica, per poi essere nuovamente spostato al lunedì con l’inizio della quindicesima edizione, per poi essere spostato al sabato dalla sesta puntata della diciottesima edizione. Successivamente si stabilisce nella giornata del lunedì. Dalla settima puntata della ventiduesima edizione viene spostato al venerdì.