martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Quarta Repubblica” del 18 ottobre alle 21.30 su Rete 4: ospite Piero Sansonetti

Anticipazioni per “Quarta Repubblica” del 18 ottobre alle 21.30 su Rete 4: ospite Piero Sansonetti

quarta repubblica

Anticipazioni per “Quarta Repubblica” del 18 ottobre alle 21.30 su Rete 4: ospite Piero Sansonetti

Quarta Repubblica 2019 | Mediaset Play

Aziende e lavoratori alle prese con l’obbligo di green pass e le polemiche sulla manifestazione antifascista di sabato alla vigilia dei ballottaggi saranno alcuni dei temi in primo piano che verranno affrontati domani, lunedì 18 ottobre, a “Quarta Repubblica”, il talk show dedicato all’attualità politica ed economica, condotto da Nicola Porro, in onda su Retequattro, in prima serata.
 
Nel corso della puntata, un approfondimento sulla gestione dell’ordine pubblico, a poche ore dall’informativa del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, che martedì riferirà alle Camere in merito all’assalto di Forza Nuova alla sede nazionale della Cgil avvenuto dieci giorni prima a Roma.
 
Tanti gli ospiti in studio e in collegamento che parteciperanno al dibattito: le deputate Alessia Morani e Ylenja Lucaselli, il leader del Coordinamento dei portuali di Trieste Stefano PuzzerGuido CrosettoFabrizio Di AmatoAlessandro SallustiStefano CappelliniMario GiordanoPiero SansonettiVirman CusenzaDaniele CapezzoneMarco LilloFrancesca Fagnani e Suor Anna Monia Alfieri.
 
Non mancheranno poi i punti di vista di Vittorio Sgarbi e Gene Gnocchi.

Quarta Repubblica è un programma televisivo italiano di genere talk showpolitico e rotocalco, in onda su Rete 4 dal 17 settembre 2018 con la conduzione di Nicola Porro, il lunedì in prima serata[2]. Il programma è giunto alla terza edizione e va in onda dallo studio 1 del Centro Safa Palatino di Roma.

Il talk show è uno dei programmi della “nuova Rete 4“, il nuovo palinsesto della rete elaborato a partire dall’autunno 2018, focalizzato soprattutto sull’informazione e la divulgazione[3].

Il programma è condotto da Nicola Porro ed è a cura della testata giornalistica italiana e indipendente Videonews. La regia è affidata a Giorgio Bardelli e l’aiuto regia a Giorgia Randolfi, mentre la scenografia a Chiara Simone e a Carlo Zappi. Le musiche sono affidate a Michele Bettali, mentre i costumi a Daniela Vantaggiato.

Il programma, che si occupa di politica ed economia a 360° e ospita in studio gli attuali protagonisti del panorama politico italiano, è scritto da Enrico Biego, Beniamino Daniele, Ivan Mazzoletti, Carla Mellidi e Nicola Mirenzi.

Lo schema del programma prevede, solitamente, all’inizio, un’intervista ad un politico con l’aiuto di un altro giornalista, altrimenti il programma inizia con una domanda del conduttore, a partire dai fatti più importanti della settimana, a cui si cerca di rispondere nel successivo dibattito con ospiti in studio e collegamenti esterni.

Nell’ultimo blocco della trasmissione c’è il Processo di Quarta Repubblica, dove il conduttore pone agli ospiti un argomento sul quale discutere. Il processo rispecchia in pieno la spaccatura dell’Italia, essendoci due ospiti in collegamento, una per il SÌ ed una per il NO. Al processo sono soliti partecipare Vittorio Sgarbi e Daniele Capezzone.