Il film consigliato stasera in TV: “Il principe del deserto” mercoledì 20 ottobre 2021
Il film consigliato stasera in TV: “Il principe del deserto” mercoledì 20 ottobre 2021 alle 21 su Iris (Canale 22)
Il principe del deserto (Black Gold) è un film epico del 2011 diretto da Jean-Jacques Annaud ed interpretato da Tahar Rahim, Antonio Banderas, Mark Strong e Freida Pinto, tratto dal romanzo del 1957 La sete nera, dello scrittore svizzero Hans Ruesch.
In Arabia, all’inizio del XX secolo, due sultani si sono appena sfidati in battaglia. Il vincitore, l’emiro Nesib, detta le condizioni per una tregua al suo rivale Amar. Nessuno dei due potrà mai più avanzare diritti sulla terra denominata “La striscia gialla”; inoltre, secondo il costume, Nesib adotterà i due figli maschi di Amar, Saleeh e Auda, tenendoli con sé come garanzia del loro accordo.
Ormai cresciuti, Saleeh è diventato un guerriero desideroso di riunirsi al vero padre, mentre Auda è interessato solamente agli studi. Un giorno un petroliere texano informa Nesib che il suo territorio è ricco di petrolio, ma i sogni dell’emiro di un futuro radioso per il suo regno si infrangono quando si rende conto che il petrolio giace proprio sulla striscia gialla.
Dopo che Saleeh viene ucciso nel tentativo di fuga per ricongiungersi al padre, Nesib organizza un matrimonio tra Auda e sua figlia, la principessa Leyla. Anche se il matrimonio ha connotazioni politiche, l’amore tra i due giovani è un amore puro, nato sin dall’infanzia. Quando Auda incontra il suo vero padre, Amar, riesce a dare un nuovo senso alla propria vita, abbandonando i libri e trasformandosi un carismatico leader nella battaglia epica per il controllo della striscia gialla tra i due regni.
Regia di Jean-Jacques Annaud,
Con: Tahar Rahim, Antonio Banderas, Mark Strong e Freida Pinto
Fonte: WIKIPEDIA