lunedì, Novembre 29, 2021
Home > Lazio > Tampon Tax, (LBC): “Latina modello di azione partita dal basso”

Tampon Tax, (LBC): “Latina modello di azione partita dal basso”

latina

Tampon Tax, primo passo avanti dal governo. Elettra Ortu La Barbera (LBC): “Latina modello di azione partita dal basso”

Dal primo gennaio 2022 l’Iva sui prodotti igienici femminili sarà al 10 per cento. Una notizia importantissima che arriva dal consiglio dei ministri, che ha posto il tema nella prossima legge di bilancio. Un tema arrivato dal basso che ha trovato gli interlocutori giusti, che dimostra l’importanza della filiera di governo e che l’impegno civile non è mai vano, perché le cose se vogliamo possono cambiare e questo si può fare già a partire dai territori. Latina ne è stato un esempio: grazie a una mozione di Latina Bene Comune siamo stati la seconda città capoluogo dopo Firenze a ridurre il costo dei prodotti igienici femminili nella farmacia comunale, applicando uno sconto immediato all’acquisto.

Certo il dieci per cento rispetto al 4 che era stato chiesto è ancora un valore alto, ma siamo sulla buona strada: è un passo avanti enorme che riconosce la bontà della richiesta e delle azioni già intraprese dai comuni, che per loro natura sono più prossimi ai cittadini e ne conoscono le esigenze più urgenti.

“LBC da subito ha aderito a questa battaglia sociale: un percorso – ricorda la segretaria Elettra Ortu La Barbera – fatto di incontri e dibattiti per sensibilizzare la popolazione e per dare consapevolezza di un problema di disparità: la raccolta di mezzo milione di firme dà la misura di quanto fosse sentito. Latina rappresenta il modello di come una azione partita dal basso, ma diffusa, se incontra una filiera di governo sensibile riesce ad avere un risultato politico tangibile e che va verso la riduzione delle disuguaglianze sociali. Un piccolo passo ma molto significativo”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net