Anticipazioni per “Mezz’ora in più” del 24 ottobre alle 14.30 su Rai 3: ospiti Nicola Zingaretti, Carlo Calenda e Massimiliano Fedriga
A seguire “Mezz’ora in più/ Il mondo che verrà”: focus sulla crisi in Libano su Rai 3
I nuovi equilibri politici e i dati allarmanti sull’astensionismo, mentre le piazze si riempiono per le proteste contro il green pass. La crisi del mondo della carta stampata e l’ascesa dei social network. Il Libano sull’orlo di una nuova guerra civile.
Sono questi i temi al centro di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il Mondo che verrà” in onda oggi, domenica 24 ottobre, a partire dalle 14.30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il leader di Azione Carlo Calenda, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, il leader dei portuali triestini Stefano Puzzer, l’ex direttrice del New York Times Jill Abramson, la giornalista Francesca Mannocchi.
Nel corso della puntata sarà trasmessa anche un’intervista, realizzata a Washington a margine della riunione annuale della National Italian-American Foundation (NIAF), al ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti.
Mezz’ora in più, conosciuto precedentemente come In mezz’ora, è un programma televisivo italiano di genere talk show condotto da Lucia Annunziata, ex presidente della Rai ed ex direttrice dell’HuffPost Italia. Il programma va in onda a partire dal 2005, la domenica pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30 su Rai 3.
In questo programma sono spesso ospiti numerosi personaggi pubblici, prevalentemente del mondo politico; fra di essi vi è stato anche Silvio Berlusconi, che il 12 marzo 2006 se ne andò anzitempo dallo studio televisivo accusando la giornalista di avergli posto ciascuna domanda prima che lui finisse di rispondere a quella precedente.[1]
Solitamente il programma (che a volte va in diretta e altre in differita) ospita una sola persona, ma nel 2007 ci sono state puntate con 2 persone a confrontarsi. È stato trasmesso anche da Rai Extra, in orario e giorno diverso, come servizio di timeshifting.
Nei mesi di novembre e dicembre 2011 sono andati in onda degli speciali serali chiamati La crisi. In ½ h, sempre condotti da Lucia Annunziata, dedicati alla crisi apertasi con le dimissioni di Berlusconi e al primo mese del Governo Monti.