Il film d’autore stasera in TV: “Un traduttore” giovedì 28 ottobre 2021 alle 21.10 su TV 2000 (Canale 28)

Un Traduttore (originale Un Traductor ) è un film drammatico cubano del 2018 diretto da Rodrigo Barriuso e Sebastián Barriuso ed interpretato da Rodrigo Santoro e Maricel Álvarez.
È stato selezionato come voce cubana per il miglior lungometraggio internazionale ai 92 ° Academy Awards , ma non è stato nominato. [1]
Quando i sopravvissuti al disastro di Chernobyl arrivano a Cuba per cure mediche, a un professore di letteratura russa locale viene ordinato di agire come traduttore. [2]
Rodrigo Junqueira dos Reis Santoro (Petrópolis, 22 agosto 1975) è un attore brasiliano.
Figlio di padre italiano (Francesco Santoro, originario di Paola, Cosenza)[1][2][3][4] e madre brasiliana (Maria José Junqueira Dos Reis), si fa le ossa in teatro fino a quando nel 1993 debutta in TV nella telenovela Olho no Olho; nel giro di pochi anni diventa uno dei volti più popolari delle produzioni TV brasiliane.
Dopo aver preso parte ai film O Trapalhão e Luz Azul, viene scelto da Walter Salles per il film Disperato aprile e da Héctor Babenco Carandiru, dove interpreta un transessuale.
Nel 2003 ottiene un piccolo ruolo nel blockbuster Charlie’s Angels – Più che mai e successivamente nella commedia sentimentale Love Actually – L’amore davvero. Nel 2004 è protagonista della campagna pubblicitaria di Chanel, in uno spot intenso diretto da Baz Luhrmann e al fianco di Nicole Kidman. Nel 2006 entra nel cast della terza stagione del telefilm Lost dove interpreta Paulo, uno dei sopravvissuti allo schianto del volo Oceanic 815. Nel 2007 viene scelto dal regista Zack Snyder per far parte del cast del kolossal 300, nel ruolo del re dei persiani, Serse.
Nel 2008 impersona un giovane Raúl Castro (fratello di Fidel ed ex presidente di Cuba) nel doppio film dedicato alla figura di Ernesto Che Guevara firmato Steven Soderbergh: Che – L’argentino e Che – Guerriglia. Nel 2014 reinterpreta il ruolo di Serse in 300 – L’alba di un impero, midquel del primo film della saga.
Regia di Rodrigo Barriuso e Sebastián Barriuso
Con: Rodrigo Santoro e Maricel Álvarez
Fonte: WIKIPEDIA