giovedì, Dicembre 2, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Le Parole” del 30 ottobre alle 20.20 su Rai 3: ospiti Ilenia Pastorelli e Aldo Cazzullo

Anticipazioni per “Le Parole” del 30 ottobre alle 20.20 su Rai 3: ospiti Ilenia Pastorelli e Aldo Cazzullo

le parole

Anticipazioni per “Le Parole” del 30 ottobre alle 20.20 su Rai 3: ospiti Ilenia Pastorelli e Aldo Cazzullo

(none)

Cultura e attualità con Massimo Gramellini  

Ilenia Pastorelli, protagonista del film di Pif “E noi come stronzi rimanemmo a guardare”, la firma del Corriere della Sera Aldo Cazzullo, autore del libro “Il posto degli uomini. Dante in purgatorio dove andremo tutti”, e la scrittrice Chiara Gamberale, autrice del libro “Il grembo paterno”, sono tra gli ospiti di “Le Parole”, il programma condotto da Massimo Gramellini, in onda sabato 30 ottobre alle 20.20 su Rai3. Non mancano Corrado Augias, con la sua rubrica La Posta di Augias, e l’immunologa Antonella Viola, che proverà a fare chiarezza sui dubbi e le paure più diffuse connesse alla vaccinazione.

Nell’anteprima della trasmissione Roberto Vecchioni propone un singolare confronto tra canzone e poesia attraverso le opere di Fabrizio De Andrè e quelle del poeta francese Arthur Rimbaud. A seguire, la sfida enigmistica del sabato sera, vede protagonista Frank Matano. Veronica Pivetti, nel suo intervento settimanale prova a decodificare una nuova “parola intraducibile”.

Jacopo Veneziani partirà dal video di Michele Fiore, in corsa per la poltrona di governatore dello Stato del Nevada, per raccontare come siano state rappresentate le donne violente nella storia dell’arte, mentre Saverio Raimondo tornerà a parlare delle nuove “categorie umane” nella rubrica intitolata Ai confini dell’umanità. Come di consueto in chiusura di puntata la “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini ispirato dai fatti di cronaca.

Le parole, precedentemente Le parole della settimana, è un talk show televisivo italiano condotto da Massimo Gramellini, trasmesso il sabato nell’access prime-time di Rai 3.

Il programma, inizialmente, era una rubrica contenuta all’interno della trasmissione Che tempo che fa. Successivamente, a partire dall’autunno 2016 è diventato trasmissione autonoma nella quale vengono analizzate le parole dei fatti di costume, di cronaca e di attualità avvenuti nel corso della settimana appena trascorsa, dove vengono commentate insieme a degli ospiti presenti in studio.

La trasmissione, inoltre, nel corso delle edizioni si è avvalso dei contributi di vari comici quali: Geppi CucciariRocco Tanica e Saverio Raimondo.