martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 30 ottobre alle 9 su Rai 3: emergenza sepolture nei cimiteri

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 30 ottobre alle 9 su Rai 3: emergenza sepolture nei cimiteri

mi manda rai tre

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 30 ottobre alle 9 su Rai 3: emergenza sepolture nei cimiteri

(none)

Con Federico Ruffo anche i fondi europei per la carne sintetica

A distanza di poche settimane, “Mi Manda RaiTre” torna a raccontare la rabbia delle famiglie che non riescono a dare degna sepoltura ai loro defunti, sabato 30 ottobre alle 9 su Rai3: si parte dalla Sicilia, da Paternò, dove, dopo tante promesse e soldi già anticipati dai cittadini, il nuovo cimitero non è ancora stato costruito e al suo posto c’è una discarica a cielo aperto.

Stessa rabbia per i cittadini di Guidonia, comune vicino a Roma, dove il cimitero esiste, ma non si può utilizzare e quasi duecento salme attendono la sepoltura.

 L’Unione europea ha stanziato 2 milioni di euro per un progetto di sviluppo di carni bovine, prodotte in laboratorio: si tratta della cosiddetta “carne sintetica”. Quali sono le ripercussioni- economiche e di consumo- sul mercato italiano, che conta numerose eccellenze nel comparto dell’allevamento?

 L’aumento delle materie prime potrà portare a importanti sovrapprezzi anche su farina e pane: i consigli degli esperti per risparmiare e non sprecare. Tra gli ospiti di Federico Ruffo, Ezio Mannino, Vicesindaco di Paternò con delega ai servizi cimiteriali; Michel Barbet, Sindaco di Guidonia; Giacomo Angeloni, assessore ai servizi cimiteriali del comune di Bergamo; Alessio Ribaudo, Corriere della Sera; Alessandro Apolito, Coldiretti; Emma Balsimelli, nutrizionista Università di Parma; Franca Braga, tecnologa alimentare; Giancarlo Giambarresi, Presidente Panificatori Roma Confesercenti.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15. Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.