venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > Iniziano i corsi dell’Unitre di Giulianova. Lezione dello storico Sandro Galantini

Iniziano i corsi dell’Unitre di Giulianova. Lezione dello storico Sandro Galantini

Iniziano i corsi

Iniziano i corsi dell’Unitre di Giulianova. Lezione dello storico Sandro Galantini

GIULIANOVA – Mercoledì 3 novembre prenderà avvio il ciclo di lezioni per il XXIV Anno Accademico dell’Università della Terza Età e del Tempo libero di Giulianova presieduta da Nadia Potenza.

Alle ore 16, nel Kursaal, lezione dello storico Sandro Galantini dal titolo: “A briglie sciolte. I cavalli a Giulianova tra gli Acquaviva, la festa dello Splendore e l’Ippodromo della Torre”.

Con l’ausilio di immagini, Galantini illustrerà una interessante e ignorata pagina di storia locale: dalla passione per l’equitazione, nei primi del ‘500, del duca Andrea Matteo III Acquaviva d’Aragona, alle corse a cavallo dei “berberi”, documentati nel Seicento in occasione della festa della Madonna dello Splendore e ancora disputate nei primissimi del 2000, alla nascita, nel 1891, dell’Ippodromo della Torre, un impianto che sino al 1911 renderà Giulianova una delle “piazze” ippiche più importanti nell’Italia centromeridionale.

Sandro Galantini, che vanta la maggiore “anzianità” come docente dell’Unitre di Giulianova, sin dal 1987 si occupa di storia moderna e contemporanea dell’Abruzzo ed ha all’attivo circa cento pubblicazioni. Insignito di numerosi e prestigiosi riconoscimenti per l’attività di ricerca anche in ambito internazionale, nel 2013 è stato insignito del titolo di Cavaliere e nel 2019 di quello di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per benemerenze culturali e chiara fama.

Tutte le lezioni dell’Unitre Giulianova si svolgeranno nel Kursaal ogni mercoledì. Le iscrizioni, aperte a tutti, si potranno effettuare nei giorni delle lezioni.

Per informazioni: tel. 340 – 7536635; mail: liberovici@gmail.com

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net