martedì, Aprile 23, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 31 ottobre alle 9.40 su Rai 1: i maestri dell’Architettura

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 31 ottobre alle 9.40 su Rai 1: i maestri dell’Architettura

paesi che vai

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 31 ottobre alle 9.40 su Rai 1: i maestri dell’Architettura

(none)

Il racconto di Livio Leonardi su Rai1

“Paesi che va..”  dedica una puntata speciale ai Grandi Maestri dell’architettura nella storia dell’arte, in onda domenica 31 ottobre alle 9.40 su Rai1.

Un racconto della vita e delle opere di Vanvitelli, Bernini, Borromini, Raffaello, Palladio, Bramante, Sanfelice, Piacentini, Muratori, Nervi, Guerrini, Lapadula, Romano attraverso i luoghi che rappresentano i loro capolavori: dalla città Eterna alla Reggia di Caserta, alle atmosfere metafisiche di una scala francese realizzata nel castello di Chambord, sembra su alcuni disegni di Leonardo da Vinci.

Tesori come la scala di scuola Napoletana che si trova nel castello di Corigliano Calabro e Nardò, in Puglia, per conoscere uno dei maestri del barocco napoletano e pugliese: Ferdinando Sanfelice scherzosamente chiamato “lievate a sotto” per le sue scale apparentemente instabili.

Livio Leonardi concluderà questo viaggio speciale tra i capolavori di Bramante e Raffaello che hanno innovato nel profondo l’arte e la storia dell’arte.

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.