venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film cult nel pomeriggio in TV: “L’uomo che sussurrava ai cavalli” domenica 31 ottobre 2021

Il film cult nel pomeriggio in TV: “L’uomo che sussurrava ai cavalli” domenica 31 ottobre 2021

l'uomo che sussurrava ai cavalli

Il film cult nel pomeriggio in TV: “L’uomo che sussurrava ai cavalli” domenica 31 ottobre 2021 alle 15.30 su Nove

L'uomo che sussurrava ai cavalli (film) - Wikipedia

L’uomo che sussurrava ai cavalli (The Horse Whisperer) è un film del 1998 tratto dal romanzo omonimo di Nicholas Evans, diretto e interpretato da Robert Redford insieme a Kristin Scott Thomas, Sam Neill e Scarlett Johansson.

Durante un fine settimana, all’alba di un mattino invernale, Grace ed la sua amica Judith, durante una passeggiata a cavallo si avventurano su una ripida salita. Purtroppo uno dei cavalli scivola su una lastra di ghiaccio e, cadendo all’indietro, trascina in una rovinosa caduta anche Grace ed il suo cavallo Pilgrim sulla strada sottostante, proprio mentre sta passando un camion, che le investe. Le conseguenze sono tragiche: l’amica ed il suo cavallo muoiono, mentre Grace, trasportata d’urgenza all’ospedale, viene curata ma devono amputarle una gamba.

Il suo cavallo viene salvato dalla morte per dissanguamento. Dopo questo incidente drammatico la vita di Grace cambia radicalmente. Ora può contare solo sulle stampelle, e cade in una profonda depressione. Intanto Pilgrim, rimasto gravemente ferito, è diventato aggressivo e completamente inavvicinabile. Ciò nonostante la madre di Grace, Annie, decide di non abbatterlo, vedendo nel cavallo l’unica possibilità di far uscire la figlia dalla depressione. Facendo una ricerca su Internet, apprende dell’esistenza di un cowboy e allevatore di equini, Tom Booker, che cura i cavalli con straordinaria abilità, chiamato “sussurratore”. Alla prima telefonata questo rifiuta, ma quando Annie si presenta alla sua porta nel Montana, con Grace e il cavallo, lui non può che accettare la sua proposta di curare Pilgrim.

I primi approcci sono vani, ma con pazienza e forza di volontà Tom riesce pian piano nella sua impresa e cura Pilgrim; intanto crea un profondo legame con Grace, alla quale torna il desiderio di cavalcare e la voglia di vivere. Anche con Annie si crea una buona intesa, e i due si innamorano. Arriva comunque il momento di ritornare alla loro solita vita, nella loro città e per Grace alla sua vecchia scuola. L’accoglienza delle sue compagne ed il rapporto affettuoso che riprende con loro concludono il processo di guarigione della sua mente tormentata. Col tempo anche i suoi genitori si riavvicinano, ma nel cuore della madre rimarrà sempre il ricordo di Tom.

Regia di Robert Redford

Con Robert Redford., Kristin Scott Thomas, Sam Neill e Scarlett Johansson

Fonte: WIKIPEDIA