sabato, Dicembre 4, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 7 novembre alle 9 su Rai 3: i “cibi senza” e le truffe agli anziani

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 7 novembre alle 9 su Rai 3: i “cibi senza” e le truffe agli anziani

mi manda rai tre

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 7 novembre alle 9 su Rai 3: i “cibi senza” e le truffe agli anziani

(none)

Con Federico Ruffo ospiti Giovanni Calabrò e Debora Rasio

Negli ultimi anni sugli scaffali dei negozi e sulle tavole degli italiani è aumentata la presenza di prodotti “senza”: senza glutine, zucchero, latte o uova. Il giro di affari si attesta intorno ai 7 miliardi di euro: come si spiega questo boom di richieste da parte dei consumatori?

Il viaggio di “Mi manda RaiTre”, domenica 7 novembre alle 9.00, inizia dai banchi di mercati e supermercati. Seguirà un approfondimento dedicato alle truffe agli anziani, fenomeno sempre più diffuso e odioso, perché perpetrato a danno dei più deboli: i consigli degli esperti in studio per riconoscere gli inganni e non cadere in trappola.

Infine, un focus sulle sperimentazioni che riguardano gli animali: in trasmissione la storia dei tre macachi liberati dopo anni vissuti in un laboratorio. Tra gli ospiti di Federico Ruffo Giovanni Calabrò, direttore generale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Debora Rasio, nutrizionista e oncologa- Università La Sapienza di Roma, Ivano Vacondio, presidente Federalimentare, Sebastiano Grandi, direttore del corso di laurea Food Marketing e Strategie Commerciali – Università Cattolica di Piacenza, Eleonora Selvi, Senioritalia, Roberto Ciccocioppo, ordinario di Farmacologia- Università di Camerino e Costanza Rovida, chimica – Università di Konstanz (Germania).

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.