giovedì, Dicembre 2, 2021
Home > Abruzzo > A Paglieta la prima edizione di “San Martino in piazza”

A Paglieta la prima edizione di “San Martino in piazza”

a paglieta

A Paglieta la prima edizione di “San Martino in piazza”

PAGLIETA – Festa del vino novello, delle castagne e di tante altre bontà della tradizione culinaria abruzzese: torna ad animarsi piazza Roma di Paglieta, con “San Martino in Piazza”, manifestazione enogastronomica arricchita da musica dal vivo. Si tratta della I^ edizione di questo nuovo format, che porta in scena, nel centro storico del paese, le bollicine di due realtà vinicole del territorio: la Cantina Palea  e la Cantina Paoluccci. Il motore trainante di questo evento è la locale AssociazionePro Loco, che si avvale del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Paglieta. L’imperdibile appuntamento è in programma sabato 13 novembre, dalle ore 18:00 alle 24:00.  L’evento è organizzato in sicurezza e tenendo conto delle disposizioni in essere per il contenimento del coronavirus; infatti, l’iniziativa non ospiterà molti stand, così da evitare assembramenti che, in questo periodo, non sono consentiti. E’ obbligatorio esibire il Green pass. A fianco delle degustazioni saranno proposti ottimi abbinamenti gastronomici, grazie alla presenza delle due Cantine produttrici del vino presenti con stand in piazza Roma.

 «Queste iniziative sono fondamentali per promuovere e per mantenere i rapporti di socialità, interrotti a causa della pandemia», dichiara il sindaco Ernesto Graziani. «Bisogna ripartire, certo, con tutte le giuste precauzioni, ma occorre tornare a vivere il paese». «L’iniziativa della Pro Loco», aggiunge Graziani, «è di lodevole rilevanza in ambito sociale, ricreativo e culturale per tutta la comunità locale».
«In piazza», spiega il presidente della Pro-Loco, Daniele Di Florio, avremo stand e postazioni delle due cantine, insieme a calici di vino ci sarà l’abbinamento con le caldarroste; e poi ancora: scrippelle e pizze fritte farcite. Una serata mangereccia, tra canti della tradizione popolare  con il  duo “Li Straccapiazz”, a ritmo della  fisarmonica, du botte, tamburello. Oltre al buon cibo, il divertimento è assicurato, con il duo musicale  di Chieti, che è formidabile».

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net