venerdì, Dicembre 3, 2021
Home > Marche > Marche, città e province più green. Buone posizioni per Macerata e Pesaro

Marche, città e province più green. Buone posizioni per Macerata e Pesaro

Marche, città e province più green. Buone posizioni per Macerata e Pesaro

Ancona – Più auto in circolazione e un crollo quasi uniforme nell’utilizzo del trasporto pubblico. Livelli di smog e di perdite lungo la rete idrica che rimangono preoccupanti. Poche note positive che poco incidono sul trend complessivo: tra tutte, l’aumento della raccolta differenziata e dei chilometri di piste e infrastrutturazioni ciclabili. In sintesi è questo il quadro generale tracciato dall’ultimo rapporto EcosistemaUrbano2021, il 28° per la precisione.

Ma come vanno le cose nelle Marche? Ecco come sono piazzate nella graduatoria generale le cinque province marchigiane.

La migliore provincia è Macerata al 15° posto su 105 della graduatoria nazionale in quanto a performance verdi e ambientali. Segue Pesaro/Urbino al 19° posto. Al 47° posto Fermo, poi al 62° posto troviamo Ascoli Piceno e solo al 73° il territorio del capoluogo regionale Ancona.

Ma in quali dei 18 parametri si segnalano le migliori performance delle province della regione?

Notevole il risultato di Macerata che si segnala come la migliore provincia in quanto efficienza della rete idrica e alla dispersione che seppure è presente, è nettamente migliore di tutte le province italiane. Bella performance per il segmento PM10 per Macerata al 6° posto, come anche la 7° posizione per la minore concentrazione di Biossido in azoto. Buona anche la 16° posizione nella parte Rifiuti differenziati. Rimarchevole anche la prestazione di Fermo che si classifica al 1° posto nel parametro Biossido di Azoto, al 6° in quella PM10 e all’8° posto in quella relativa all’Ozono.

Mentre Pesaro si piazza al 15° posto per Alberi in aree di proprietà pubblica con 35 ogni 100 abitanti. Il miglior risultato Ascoli Piceno lo raggiunge alla voce Isole pedonali, al 20° posto con 0,56 metri quadri per abitante. Per ciò che riguarda Ancona il miglior piazzamento è al 20° posto per Offerta trasporto pubblico.

La classifica generale vede il podio formato da Trento, Reggio Emilia e Mantova. In fondo alla graduatoria Brindisi, Catania e Palermo.

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net