domenica, Novembre 28, 2021
Home > Abruzzo > Nomine in ruolo docenti e disponibilità in provincia di Chieti

Nomine in ruolo docenti e disponibilità in provincia di Chieti

Dimensionamento scolastico

Nomine in ruolo docenti e disponibilità in provincia di Chieti

Riceviamo e pubblichiamo: “Il Ministero dell’Istruzione ha fornito i dati riguardanti le immissioni in ruolo del personale docente.  I numeri che emergono confermano le nostre analisi: oltre 200 posti sono rimasti non assegnati a livello provinciale.  Delle 385 assunzioni effettuate, un terzo sono contratti a TD che potranno essere confermati o meno a seconda della prova che i docenti dovranno tenere a fine anno in base a quanto previsto dall’ art. 59 c. 4  del dl n. 73/2021. La quasi totalità delle assunzioni effettuate da GPS sono state fatte su posto di sostegno, anche grazie alla scelta di semplificare i requisiti per assumere nella 1 fascia sostegno, come fortemente voluto dalla FLC CGIL.  Nonostante questo sono rimaste non assegnate tante cattedre  nella scuola secondaria di II grado, con ben 116 posti non coperti da contratti a tempo indeterminato. Oltre il 25% del personale docente nelle scuole della provincia è precario.

Per la provincia di Chieti quasi un  terzo dei posti assegnati in ruolo è sul sostegno (122 su 384). Si confermano tutte le previsioni della vigilia: il sistema di reclutamento del personale scolastico non funziona. Non si riescono a coprire i posti disponibili e vacanti perché le graduatorie sono spesso esaurite e i concorsi non vedono la luce. Il ricorso al personale precario diventa strutturale. Le politiche della formazione iniziale e del reclutamento sono passate nel dimenticatoio nell’azione di questo governo.

                                    Ecco  i numeri  per la provincia di CHIETI

Ordine di scuolaNomine in ruolo  anche con Art.59 c. 4 disponibilitàTotale nomine sostegno
infanzia52 4 
sostegno9 59
     
primaria49  5 
sostegno
44
 55
     
I grado72 47 
sostegno67 1667
     
II grado51 116 
sostegno41 1141
     
totale385 209122

 Nei dati sulle immissioni in ruolo colpisce la forte presenza di posti non assegnati nelle discipline di area scientifica, dove oltre al concorso straordinario 2020 è stata svolta anche la procedura ordinaria STEM con i quiz a risposta multipla. Un segno tangibile del fallimento di questo modello di reclutamento, che va cambiato in modo radicale, rimettendo al centro la formazione e il riconoscimento del valore dell’esperienza maturata dai precari”.

FLC CGIL CHIETI

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net