lunedì, Dicembre 6, 2021
Home > Mondo > Vertice fra Biden e Xi Jinping: operare per preservare la pace

Vertice fra Biden e Xi Jinping: operare per preservare la pace

biden

Summit Cina-Usa: “Evitare conflitto”

Finalmente ieri si è giunti ad un positivo summit a distanza fra Biden e Xi Jinping dopo molti mesi di crescenti tensioni fra Stati Uniti e Cina sui rapporti commerciali e la tutela del clima mondiale, acuiti dagli incidenti di frontiera fra Pechino e Taipei la cui libertà viene tutelata dagli Americani nei confronti delle pretese Cinese di riunificazione anche con l’uso della forza.

Si è concluso ieri sera dopo 4 ore il vertice virtuale tra il presidente cinese Xi Jinping e quello statunitense Biden. Un incontro “ampio,schietto,concreto e costruttivo, cha ha”aiutato ad aumentare la comprensione reciproca”,ha twittato la portavoce del ministero degli Esteri cinese.

“Dobbiamo evitare un conflitto tra Usa e Cina”, è stato l’appello rivolto da Biden a Xi. I nostri paesi “dovrebbero rispettarsi a vicenda, coesistere pacificamente,cooperare a vantaggio di tutti”,ha detto da parte sua Xi aggiungendo:la Cina è pronta a lavorare insieme.

Biden: Papa Bergoglio è un grande combattente per la pace nel mondo

Joe Biden - Wikipedia

Prima giornata romana fitta di incontri per il presidente americano Joe Biden giunto nella capitale Italiana per lo svolgimento del G20 programmato per questo weekend.

Infatti è’ durato più di un’ora l’incontro tra tra Papa Francesco e il presidente Biden.”E’ bello essere tornato”, ha detto appena giunto in Vaticano. Bergoglio ha ringraziato il Papa per l’ impegno per i poveri, il clima e pandemia. Lei è il più grande combattente per la pace” ha detto al pontefice”.

E’ stato un confronto “chiaro caloroso e con qualche risata”. Il Papa gli ha donato un dipinto e copia del Documento sulla Fratellanza Umana. Biden una monetina con sigillo Usa e del Delaware. Domani vedrà Johnson, Merkel e Macron sul ritorno dellIran al nucleare.

Mattarella riceve al Quirinale il Presidente americano Biden

Oggi si è anche svolto il primo incontro tra il presidente americano Biden e il capo dello Stato Mattarella. Il colloquio è durato circa 45 minuti. Nella Sala del Bronzino, Biden era accompagnato dal segretario di Stato Blinken, e dal segretario al Tesoro Yellen. Mattarella ha accolto la delegazione Usa con il ministro degli Esteri Di Maio.

Ma nonostante i primi incontri di Biden a Roma tenutosi in un clima di cordialità i rapporti internazionali fra gli Stati Uniti ed i propri alleati restano tesi in vista del summit che si terrà nella capitale domani e domenica dopo la disastrosa ritirata delle forza occidentali 2 mesi fa dalla capitale afgana Kabul.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net