giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Riccardo Muti racconta Aida” del 17 novembre su Rai 5 alle 21.15: quinta e sesta puntata del viaggio nell’opera di Verdi

Anticipazioni per “Riccardo Muti racconta Aida” del 17 novembre su Rai 5 alle 21.15: quinta e sesta puntata del viaggio nell’opera di Verdi

riccardo muti

Anticipazioni per “Riccardo Muti racconta Aidadel 17 novembre su Rai 5 alle 21.15: quinta e sesta puntata del viaggio nell’opera di Verdi

(none)

Su Rai5 un viaggio in otto puntate nell’opera di Verdi: “dentro” l’opera con il Maestro

Terzo incontro con il Maestro Riccardo Muti, uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, che guida il pubblico televisivo alla scoperta dei retroscena dell’Aida di Giuseppe Verdi in “Muti prova Aida”, il nuovo programma di Rai Cultura in otto puntate.

Nel quinto e sesto appuntamento, in onda mercoledì 17 novembre alle 21.15 in prima visione su Rai5, Muti indaga i temi e i momenti chiave del grande dramma verdiano, celebre presso il grande pubblico anche per la sua monumentale Marcia trionfale.

Riccardo Muti (Napoli28 luglio 1941) è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 è stato direttore principale e direttore musicale del Maggio Musicale Fiorentino e dal 1986 al 2005 è stato direttore musicale del Teatro alla Scala di Milano.

Dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, che ha fondato nel 2004 e che ha sede a Piacenza e Ravenna. Dal 2010 è music director della Chicago Symphony Orchestra, con la quale ha rinnovato il contratto fino all’estate del 2022.

Nel 2015 ha fondato la Riccardo Muti Italian Opera Academy, un’accademia internazionale – aperta al pubblico di uditori – con sede a Ravenna dove allievi di direzione d’orchestra, maestri accompagnatori e cantanti d’opera selezionati da una commissione possono perfezionare le proprie conoscenze con Riccardo Muti.