giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Mondo > Coronavirus, nuova variante dal Sudafrica: “Elevato numero di mutazioni”

Coronavirus, nuova variante dal Sudafrica: “Elevato numero di mutazioni”

coronavirus

Coronavirus, nuova variante dal Sudafrica: “Elevato numero di mutazioni”

Il ministro della salute del Sudafrica ha annunciato giovedì la scoperta di una nuova variante del coronavirus che sembra diffondersi rapidamente in alcune parti del paese.

“Inizialmente sembravano focolai a grappolo, ma da ieri è arrivata l’indicazione dai nostri scienziati della Rete di sorveglianza genomica che stavano osservando una nuova variante”, ha detto il ministro della Salute Joe Phaahla, sottolineando che al momento non è chiaro dove la variante – attualmente soprannominata B.1.1.529 – sia emersa per la prima volta. Finora è stata rilevata in Sudafrica, Botswana e in un viaggiatore a Hong Kong dal Sudafrica, ha aggiunto Phaahla.

Durante una conferenza stampa, gli scienziati genomici hanno affermato che la variante ha un numero insolitamente elevato di mutazioni, con più di 30 nella proteina spike chiave , la struttura che il virus utilizza per entrare nelle cellule che attacca.

Il professor Tulio de Oliveira, direttore del Center for Epidemic Response and Innovation, ha affermato che la variante ha “molte più mutazioni di quante ci aspettassimo”, aggiungendo che “si sta diffondendo molto rapidamente e ci aspettiamo di vedere una pressione nel sistema sanitario nei prossimi pochi giorni e settimane”.

È necessario condurre ulteriori studi per comprendere la gravità clinica della variante rispetto alle varianti precedenti, hanno affermato i funzionari. “Il pieno significato di questa variante rimane incerto e lo strumento migliore che abbiamo sono ancora i vaccini”, ha detto De Oliveira. 

Inoltre giovedì, i funzionari del Regno Unito hanno annunciato che sei paesi africani saranno aggiunti alla “lista rossa” di viaggio dell’Inghilterra dopo che l’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito ha segnalato preoccupazione per la variante.

Il ministro della Sanità del Regno Unito Sajid Javid ha affermato che i voli per il Regno Unito da Sudafrica, Namibia, Lesotho, Botswana, Eswatini e Zimbabwe saranno sospesi a partire da mezzogiorno di oggi e tutti e sei i paesi verranno aggiunti alla lista rossa, ovvero residenti nel Regno Unito e cittadini britannici e irlandesi.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net