venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Check-Up” del 27 novembre alle 11.15 su Rai 2: i problemi all’apparato ovarico e l’osteoporosi 

Anticipazioni per “Check-Up” del 27 novembre alle 11.15 su Rai 2: i problemi all’apparato ovarico e l’osteoporosi 

check up

Anticipazioni per “Check-Updi Luana Ravegnini del 27 novembre alle 11.15 su Rai 2: i problemi all’apparato ovarico e l’osteoporosi 

(none)

Serena Autieri ospite di Luana Ravegnini

“Check-Up”, il programma di informazione medica di Rai2 condotto da Luana Ravegnini, nella puntata in onda sabato 27 novembre alle 11.15, si occuperà dei tumori che colpiscono le parti femminile, in particolare quelli all’apparato ovarico.

Verranno illustrati i trattamenti che hanno come obiettivo la salvaguardia della fertilità delle donne che ne sono colpite: a spiegare le metodiche più aggiornate volte a conseguire questo importante risultato saranno la dottoressa Claudia Marchetti, del policlinico Gemelli, e il professor Giovanni Scambia, direttore Unità Operativa Complessa di Ginecologia Oncologica dello stesso ospedale.

Il professor Scambia eseguirà inoltre il delicatissimo intervento di rimozione del tumore dell’ovario utilizzando la tecnica laparoscopica, che consentirà un recupero molto più veloce e ridurrà i tempi della degenza postoperatoria rispetto alla tecnica tradizionale.  Come sempre in studio, grazie alla grafica 3D, Luana Ravegnini mostrerà le principali fasi dell’operazione con l’aiuto dei medici intervistati.  

Altro tema della puntata sarà l’osteoporosi, patologia che colpisce in Italia almeno 5 milioni di persone. Le innovazioni sulle cure e le nuove terapie più aggiornate saranno spiegate dal professor Alfredo Scillitani, Endocrinologo dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG). Inoltre, nel corso della puntata verrà trattato il tema delle vaccinazioni contro l’influenza: lo scorso anno i ripetuti lockdown ne hanno impedito la diffusione, ma in questi mesi gli esperti esprimono preoccupazione, perché si preannuncia aggressiva e pericolosa, specie per i pazienti più anziani.

Su questo, e sulla opportunità della concomitante somministrazione della terza dose di vaccinazione COVID, farà il punto il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano. Come di consueto, nella trasmissione non mancheranno i filmati che raccontano le testimonianze umane, mentre i giovani medici specializzandi in studio apriranno una finestra sul mondo della attualità medica.

Infine, un nutrizionista fornirà al pubblico dei telespettatori i suggerimenti più mirati su quali sono i cibi consigliati e quali quelli da evitare in relazione ai temi affrontati in trasmissione. Ospite per tutta la puntata il cantante Fausto Leali. 

Check-up è un programma televisivo di medicina, nel formato di rubrica, ideato da Biagio Agnes e coordinato da Pasquale Notari.

L’esordio avvenne sabato 29 gennaio 1977 alle ore 12,30 andando in onda su Rai 1 dal 1977 al 2002.[1]

Dal 25 settembre 2021 il programma è tornato in onda su Rai 2, nella fascia del sabato mattina, condotto da Luana Ravegnini.

Il programma esordì nel 1977 ed era condotto dal giornalista Giorgio Conte e Luciano Lombardi D’Aquino, con la partecipazione di Mario Trufelli che fu anche conduttore nella stagione televisiva 1987 – 1988 in sostituzione di Lombardi con la partecipazione di Elio Sparano. Nel 1988 entra alla conduzione del programma Annalisa Manduca, con una nuova regista Sandra Quarra, furono confermati anche nelle altre edizioni Mario Trufelli ed Elio Sparano, e furono introdotte nel corso del programma due rubriche differenti alternandosi ogni sabato e in ogni settimana: “Macchine per la salute” e “L’altra medicina“.

Da lunedì 17 giugno 1985, la trasmissione va in onda anche nel pre-serale intitolato “L’angolo della salute”. In studio con Mario Trufelli, c’erano medici ed esperti. In occasione del suo 10º anno di vita, nella settimana dal 26 al 30 gennaio 1987 la trasmissione ha come titolo: “Check-up, dopo 10 anni”. Alla conduzione c’era sempre Luciano Lombardi. In estate del 1989, c’ era stata una edizione estiva di “Check-up”, sotto la conduzione del giornalista Mario Trufelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net