giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Italia > Variante Omicron: ecco quali sono i sintomi. “Casi lievi”

Variante Omicron: ecco quali sono i sintomi. “Casi lievi”

Variante Omicron

Variante Omicron: ecco quali sono i sintomi. “Casi lievi”


Parole chiare quelle del Presidente della Associazione medica sudafricana: “La nuova variante Omicron del coronavirus provoca una malattia leggera senza sintomi importanti”. Questa la dichiarazione, ripresa da diversi media, di Angelique Coetzee. La riporta l’ANSA nella sua nota di agenzia. “La lamentela clinica più predominante – aggiunge, in una nota dall’agenzia internazionale Reuters – è una grave stanchezza per uno o due giorni e un lieve mal di testa, ma nessuno dei soliti sintomi del Coronavirus”. La notizia della nuova variante emergente dal Sudafrica ha suscitato una rapida reazione da parte di diversi Paesi, tra cui la Gran Bretagna, che venerdì ha imposto un divieto di viaggio a diversi Paesi dell’Africa australe con effetto immediato, decisione che il Sudafrica ha fortemente contestato.

Da venerdì, molti paesi hanno anche vietato i viaggi aerei da e per il Sudafrica, compresi gli Stati Uniti, altri paesi europei e alcune nazioni asiatiche.

Gli scienziati hanno finora rilevato relativamente pochi casi della variante Omicron, principalmente in Sudafrica ma anche in Botswana, Hong Kong e Israele. Ma sono preoccupati per il suo alto numero di mutazioni, che hanno sollevato preoccupazioni sul fatto che potrebbe essere più resistente ai vaccini e trasmissibile. Un medico che è stato tra i primi nel paese a segnalare la possibilità di una nuova variante domenica ha detto tuttavia che i suoi sintomi finora sembravano lievi e curabili a casa.

I funzionari sudafricani sono furiosi per il divieto britannico sui voli dai paesi dell’Africa meridionale, che molti altri paesi hanno copiato. Molti sudafricani sentono di essere puniti per la loro trasparenza e il duro lavoro nel tenere sotto controllo il modo in cui il virus sta mutando.

Nel discorso di domenica, il presidente ha criticato i ricchi paesi occidentali per la loro imposizione istintiva di divieti di viaggio e li ha esortati a invertire le azioni. “Si tratta di un allontanamento chiaro e completamente ingiustificato dall’impegno che molti di questi paesi hanno preso alla riunione dei paesi del G20 a Roma il mese scorso”, ha affermato Ramaphosa. “Il divieto di viaggiare non è informato dalla scienza, né sarà efficace nel prevenire la diffusione di questa variante”. Fonti ANSA e Reuters

Ettore Lembo

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net