sabato, Gennaio 22, 2022
Home > Lazio > Villa Medici riapre alle visite didattiche per famiglie con bambini

Villa Medici riapre alle visite didattiche per famiglie con bambini

villa medici

Villa Medici riapre alle visite didattiche per famiglie con bambini

Riprendono le visite didattiche per le famiglie a Villa Medici: a partire dal 19 dicembre l’Accademia di Francia a Roma proporrà infatti ogni domenica, alle ore 11 , una nuova serie di appuntamenti, nei suoi meravigliosi giardini, rivolti in particolar modo ai più piccoli.

Evento anticipatorio del ciclo di attività, rivolto nello specifico a bambini dai 3 ai 7 anni, sarà il giorno prima, sabato 18 dicembre alle ore 11 , l’incontro con l’illustratrice Louise Mézel che in questa occasione presenterà il suo nuovo libro Roland Léléfan l’artiste à la Villa Médicisintervallando la visita della Villa a momenti di lettura dove si racconteranno le avventure del famoso elefantino Roland alla scoperta di Villa Medici, dei suoi giardini e degli artisti che vi abitano. L’iniziativa si svolgerà in francese.

Gli incontri successivi, ogni domenica in doppia lingua (italiano/francese) e consigliati per bambini da 5 a 10 anni , saranno invece concepiti per trasformare i giovani visitatori in grandi esploratori di opere d’arte. Muniti di taccuino e di matita, i partecipanti dovranno cercare animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura, ma anche alcuni in carne ed ossa! L’attività sarà intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori artistici e storie mitologiche che si nascondono a Villa Medici. La durata è di un’ora e 30 minuti circa. Per ogni visita, è richiesta la prenotazione sulla biglietteria online di Villa Medici ( villamedici.vivaticket.it) o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica visiteguidate@villamedici.it (tariffa: 6€ per partecipante. Per le prenotazioni sulla biglietteria online, si applica un costo aggiuntivo di 1,8€).

Sono invece già in corso, dallo scorso settembre, le attività educative destinate al pubblico scolastico e adattate alle diverse fasce d’età. Le visite e i laboratori didattici hanno parimente la durata di un’ora e mezza e un costo di 1 euro per partecipante per ciascuna attività. Le attività sono disponibili dal lunedì al venerdì (escluso il martedì) su prenotazione facendo richiesta all’indirizzo mail: didattica@villamedici.it. Le visite ed attività tematiche sono: “Il giardino di Villa Medici: un viaggio dal Rinascimento all’arte contemporanea”; “Lo Studiolo: studiare la natura ai tempi di Ferdinando de Medici”; “Storie di miti e antichità a Villa Medici”; “Biodiversità nel giardino di Villa Medici”, visita dedicata alla mostra fotografica di Natacha Lesueur, attualmente in corso a Villa Medici.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net