venerdì, Gennaio 28, 2022
Home > Abruzzo > Paglieta, al via i buoni spesa per i cittadini in condizioni di disagio

Paglieta, al via i buoni spesa per i cittadini in condizioni di disagio

paglieta

Paglieta, al via i buoni spesa per i cittadini in condizioni di disagio

Sono in consegna i buoni spesa pari all’importo di Euro  13.800,00, da parte del Comune di Paglieta, il  cui termine del bando è stato chiuso  nel mese di novembre scorso. Erano stati stanziati Euro 47.119,27,  a beneficio dei cittadini in condizioni di disagio emergenza Covid e tra breve l’ufficio competente comunale provvederà anche ai rimborsi delle utenze domestiche, a coloro che ne hanno diritto. Le  domande evase hanno dato la possibilità ai nuclei familiari che versano in caso di necessità di  potersi avvalere delle misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno  per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche  di cui all’art. 53, d.l. n. 73 del 25 maggio 2021, c.d. Decreto Sostegni bis   “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19,  per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, convertito con modificazioni dalla l. 23 luglio 2021, n. 106. Provvedimenti.

L’Amministrazione comunale di Paglieta ha intenzione di riaprire la quarta iniziativa dei bonus spesa ed utenze, e per quanto riguarda i rapporti tra le  ditte che hanno già aderito all’iniziativa  ed il Comune di Paglieta, sarà applicata la stessa convenzione stipulata a suo tempo.  Il rimborso ai commercianti avverrà previa  presentazione del modulo di richiesta all’uopo predisposto dal servizio competente, con allegati i buoni stessi in originale, firmati dal beneficiario, e copia degli scontriniI buoni spesa sono cumulabili, sono personali (utilizzabili solo dal titolare indicato nel buono stesso), non trasferibili, né cedibili a terzi e non convertibili in denaro contante. Con il sussidio economico possono essere acquistati solo prodotti alimentari e generi di prima necessità (no alcolici, tabacchi, ricariche telefoniche, giochi e lotterie, arredi e corredi per la casa).
Ai beneficiari delle misure di sostegno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze,  la liquidazione della spesa sostenuta sarà eseguita mediante bonifico bancario sull’IBAN indicato da chi ha diritto alle agevolazioni previste.
I contributi saranno erogati a seguito di formazione di graduatoria e fino a esaurimento fondi. A breve la nuova data per presentare le domande, agli aventi diritto delle agevolazioni.

 «Al fine di rispondere alle esigenze della popolazione, purtroppo, ancora duramente colpita dall’emergenza Covid – 19», dichiarano  il Sindaco Ernesto Graziani e l’Assessore Bilancio-Tributi, Antonio Demattia, «l’Amministrazione comunale di Paglieta ha deciso di procedere ad una nuova assegnazione di buoni spesa/sostegno economico utenze ai nuclei familiari più fragili  fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e concedendo, nella valutazione delle domande, la priorità di erogazione  a coloro che presentano la richiesta per la prima volta. Il nostro impegno sarà , anche per il 2022, concludono, quello di reperire ulteriori risorse per continuare a garantire sostegno economico alle famiglie in difficoltà».

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net