martedì, Gennaio 25, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 12 dicembre alle 10.35 su Rai 1: la devozione a Santa Lucia

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 12 dicembre alle 10.35 su Rai 1: la devozione a Santa Lucia

a sua immagine

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 12 dicembre alle 10.35 su Rai 1: la devozione a Santa Lucia

(none)

Su Rai1  con Lorena Bianchetti la storia della santa e i tanti modi in cui è presente nelle tradizioni di città e borghi

E’ una santa molto presente nella devozione popolare e la cui ricorrenza è celebrata il 13 dicembre: si tratta di Santa Lucia.

La puntata di “A Sua immagine”, in onda domenica 12 dicembre alle 10.30 su Rai1, si occuperà della tradizione di fede e di preghiera a questa santa che attraversa tutta l’Italia. Luogo d’origine è Siracusa, dove, ai tempi dell’imperatore Diocleziano, Lucia nacque e trovò il martirio, ma è Venezia che ne conserva i resti da molti secoli.

Lucia è però una santa importante anche per la tradizione popolare: protegge la vista e a lei si rivolgevano gli emigranti in partenza da Napoli, tanto da essere ricordata in canzoni celeberrime. E’ santa Lucia che, accompagnata da un asinello, porta i regali ai bambini di una larga zona del Nord Italia.

Come di consueto alle 10.55, dopo il notiziario di “A Sua Immagine” con Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa. dalla Chiesa di San Pio V in Grottammare (Ascoli Piceno). Regia di Michele Totaro e commento di Elena Bolasco.

Alle 12.00 sarà trasmesso, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

A Sua immagine è un programma televisivo a sfondo cattolico condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1, nato nell’ottobre del 1997 sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai dal 1954[1][2].

www.asuaimmagine.rai.it –asuaimmagine@rai.it