venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Speciale Protestantesimo” del 25 dicembre alle 10 su Rai 2: il Culto Evangelico di Natale

Anticipazioni per “Speciale Protestantesimo” del 25 dicembre alle 10 su Rai 2: il Culto Evangelico di Natale

protestantesimo

Anticipazioni per “Speciale Protestantesimo” del 25 dicembre alle 10 su Rai 2: il Culto Evangelico di Natale

(none)

Dalla Chiesa riformata di Martigny, in Svizzera

In diretta eurovisione dalla Chiesa riformata di Martigny, in Svizzera, andrà in onda il Culto Evangelico di Natale, per uno “Speciale Protestantesimo”, sabato 25 dicembre alle 10 su Rai2.

Nel giorno di Natale la chiesa riformata di Martigny, pone al centro della nostra riflessione un quesito: “la chiesa può essere culla, riparo e luogo di rifugio?”.

Sul tema dell’accoglienza e della condivisione sarà focalizzato il messaggio della predicazione a cura dei pastori Agnès Thuégaz e Pierre Boismorand. Per l’occasione, nella chiesa è stato allestito un presepe scolpito, mentre all’esterno, proprio come duemila anni fa, ci saranno pecore al pascolo.

Durante la celebrazione il clarinetto di Léonard Müller e le melodie accompagnate dal pianoforte e dalla fisarmonica risuoneranno nella piccola chiesa con le sue magnifiche vetrate create dall’artista Hans Erni.

Protestantesimo è una rubrica religiosa televisiva attualmente trasmessa da Rai 2. Il programma, curato dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia in convenzione con la Rai, tratta argomenti ed approfondimenti relativi alle chiese protestanti presenti sul territorio italiano.

La rubrica è andata in onda per la prima volta il 4 gennaio 1973 alle 22.30 sull’allora Programma Nazionale. Il programma, insieme all’analoga rubrica Sorgente di vita dedicata alla storia e alla religione ebraica, ha rappresentato uno dei primissimi spazi di pluralismo religioso ospitati dal servizio pubblico radiotelevisivo italiano.

Il programma viene trasmesso in terza serata ogni due domeniche, con cadenza quindicinale, in alternanza con Sorgente di vita, con replica settimanale al lunedì in orari alterni (in terza serata e al mattino), con un formato tipo magazine che ospita più argomenti differenti. I temi trattati riguardano principalmente aspetti di etica a livello individuale e sociale, attività delle chiese protestanti nel mondo, letture commentate della Bibbia, approfondimenti sui contributi apportati dai protestanti nei vari campi della cultura e dell’impegno sociale.

A partire dal 1993, la rubrica cura anche la messa in onda di momenti di culto, trasmessi in Eurovisione, in occasione delle quattro principali celebrazioni delle Chiese Evangeliche: Natale, Pasqua, Pentecoste e il giorno della Riforma (festa mobile che ricorre l’ultima domenica di ottobre o la prima domenica di novembre).

La rubrica è attualmente diretta da Marco Davite e condotta da Catia Barone. In passato è stata condotta da Paolo Emilio Landi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net