lunedì, Gennaio 24, 2022
Home > Abruzzo > Terrorismo, fermato 31enne residente a Francavilla al Mare

Terrorismo, fermato 31enne residente a Francavilla al Mare

terrorismo

Terrorismo, fermato 31enne residente a Francavilla al Mare

FRANCAVILLA AL MARE – Grave l’accusa a suo carico: istigazione a delinquere aggravata dalla finalità di terrorismo. Da questo capo d’imputazione dovrà difendersi Faiz Arslan, 31 anni, residente a Francavilla al Mare. Per lui le manette sono scattate a Bari lo scorso 15 dicembre.

Il giovane aveva apparentemente una vita normale: impiegato in un lavaggio auto, era stato però già espulso al territorio italiano. L’attività di indagine dei Carabinieri del Ros è stata coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo de L’Aquila e ha consentito di provare il processo di “autoradicalizzazione” islamica del pakistano, che aveva assunto connotazioni estremiste di natura salafita.

Indizio, questo, che ha portato gli inquirenti ad effettuare ulteriori attività investigative, che hanno consentito di documentare la sua attività di propaganda apologetica, tramite Facebook, dei metodi terroristici e delle vittorie delle milizie talebane.

Gli investigatori hanno così provato come l’uomo abbia inoltrato a più persone, tramite WhatsApp, video e fotogrammi di propaganda jihadista, espletando una esplicita attività di istigazione a commettere i delitti di partecipazione ad associazioni con finalità di terrorismo ed attentati terroristici.

Sul suo telefono sono stati rinvenuti video e foto, alcuni dei quali anche pubblicati e condivisi sui social, dei campi di addestramento in Afghanistan, di miliziani armati, effigi di Osama Bin Laden e dei leader talebani, con espressioni elogiative nei confronti delle organizzazioni jihadiste, invitanti anche esplicitamente al martirio contro gli “infedeli”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net