martedì, Gennaio 25, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film horror stasera in TV: “Sospesi nel tempo” giovedì 30 dicembre 2021

Il film horror stasera in TV: “Sospesi nel tempo” giovedì 30 dicembre 2021

Il film horror stasera in TV: “Sospesi nel tempo” giovedì 30 dicembre 2021 alle 21:15 su Italia 2 (Canale 66)

Sospesineltempo-1996-Jackson.png

Sospesi nel tempo (The Frighteners) è un film commedia horror del 1996 diretto da Peter Jackson e con Michael J. Fox, Trini Alvarado e Peter Dobson; il film venne distribuito negli Stati Uniti d’America il 19 luglio 1996 e in Italia il 28 maggio 1997.

Frank Bannister è un architetto la cui moglie Debra è morta in un incidente stradale. Frank ha abbandonato la sua professione (lasciando incompiuta la casa dei sogni che stava costruendo per se stesso e per Debra) in quanto dal giorno dell’incidente ha assunto la capacità di vedere i fantasmi, facendo amicizia con tre di loro: Cyrus, un gangster afroamericano degli anni settanta, Stuart, un secchione degli anni cinquanta e “il Giudice”, un decrepito pistolero del vecchio West. Frank si guadagna da vivere mandando i fantasmi a terrorizzare la gente per poi sbarazzarsene con un falso esorcismo.

Durante una di queste operazioni, Frank conosce Ray Lynskey, un uomo ossessionato dalla ginnastica e dal benessere, e sua moglie Lucy, medico. Prima di andarsene, Frank nota un numero luminoso sulla fronte di Ray e poco tempo dopo egli muore per un inspiegato attacco cardiaco. Frank inizia a notare che una strana entità oscura simile al Cupo Mietitore sta uccidendo la gente prendendola per il cuore, e prima di farlo incide un numero sulla fronte della sua vittima; Frank si ricorda che anche Debra lo aveva. Le capacità di Frank di prevedere chi sarà ucciso insospettiscono la polizia e il paranoico agente dell’FBI Milton Dammers, il quale è convinto che Frank sia il responsabile e lo arresta quando viene incolpato della morte di Magda Rees-Jones, la caporedattrice del giornale cittadino che lo aveva diffamato per la sua professione.

Lucy, che vuole aiutare Frank, si mette a investigare sulle morti e così facendo diventa il prossimo bersaglio del Cupo Mietitore. Viene attaccata mentre visita Frank in prigione, ma entrambi riescono a scappare mentre il Cupo Mietitore viene trattenuto da Cyrus e Stuart, che vengono eliminati da esso. Per poter affrontare il Cupo Mietitore, Frank decide di diventare temporaneamente un fantasma sottoponendosi a un’esperienza ai confini della morte; si fa somministrare una dose di barbiturici da Lucy per arrestare il cuore e si mette in ipotermia chiudendosi in una cella frigorifera. Lucy viene sequestrata dall’agente Dammers, che rivela di essere stato una vittima di Charles Manson.

Intanto Frank, divenuto fantasma, segue il Cupo Mietitore e al termine di un combattimento scopre che egli è il fantasma di Johnny Bartlett, l’infame portantino di un ospedale psichiatrico che trent’anni prima assassinò dodici persone per “battere Starkweather” venendo poi arrestato e giustiziato. Lucy si libera da Dammers e resuscita Frank, poi si recano a incontrare Patricia Bradley, che da adolescente fu etichettata come complice infervorata di Bartlett e che vive attualmente in libertà vigilata sotto il controllo dell’anziana madre autoritaria. Scoprono che Patricia è ancora innamorata di Bartlett e collabora con il suo fantasma uccidendo la madre e cercando di fare altrettanto con loro. Frank riesce a intrappolare il fantasma di Bartlett nell’urna delle sue ceneri e si reca nella cappella del manicomio abbandonato per mandare la sua anima all’inferno.

Patricia insegue Frank e Lucy fino alle rovine del manicomio tentando di fucilarli e a peggiorare le cose interviene Dammers, che libera Bartlett dalle sue ceneri prima di essere ucciso da Patricia. Frank scopre che il fantasma di Bartlett e Patricia sono stati i veri assassini di Debra, marchiando il numero sulla sua fronte dopo l’incidente. Rimasta senza pallottole, Patricia strangola Frank, ma egli, mentre sale in cielo, la uccide tirandole fuori il fantasma dal corpo. Bartlett cerca invano di aiutare la compagna afferrandola per il braccio. Frank li molla quando raggiunge il Paradiso, dove incontra Cyrus, Stuart e Debra, mentre Bartlett e Patricia vengono ingoiati da una mostruosa creatura gigante simile a un verme che li conduce all’inferno. Frank viene a sapere che non è ancora arrivata la sua ora. Prima di tornare nel mondo dei viventi, Debra gli chiede di essere felice.

Nel finale, Frank e Lucy (che ora è capace di vedere i fantasmi dopo le esperienze macabre che ha vissuto) si innamorano e iniziano una nuova vita, cominciando con il far demolire la vecchia casa incompiuta. Mentre pranzano nel loro giardino, Frank e Lucy vedono il fantasma di Dammers sul sedile posteriore dell’auto dello sceriffo che li fissa arrabbiato.

Regia di Peter Jackson

Con: Michael J. Fox, Trini Alvarado e Peter Dobson

Fonte: WIKIPEDIA