sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 2 gennaio alle 9.40 su Rai 1: viaggio a Torino

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 2 gennaio alle 9.40 su Rai 1: viaggio a Torino

torino

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 2 gennaio alle 9.40 su Rai 1: viaggio a Torino

(none)

Il racconto di Livio Leonardi su Rai1: un racconto inedito tra storie, arte, cinema e montagna

“Paesi che vai”, in onda domenica 2 gennaio alle 9.40 su Rai1, racconterà Torino: dai luoghi della conoscenza all’arte, dal Cinema alla Montagna. Livio Leonardi visiterà università, musei e monasteri al cui interno, con il “sapere”, si sono sviluppate storie poco conosciute di donne e uomini.

Si scoprirà, ad esempio, che a Torino hanno studiato e si sono laureati tre premi Nobel e che Alfred Nobel ha “rielaborato”, per la sua dinamite, una sostanza che è stata scoperta nei laboratori dell’Università di Torino.

Poi la Torino del Cinema e dell’audiovisivo, con le telecamere nella Mole Antonelliana per scoprire il Museo Nazionale del Cinema, nella sede Rai di via Verdi per raccontare, attraverso il suo museo, le magie della Radio e della Televisione e, infine, la splendida terrazza del Museo della Montagna, punto di osservazione unico sulla città e sulle montagne che la circondano.

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.