lunedì, Gennaio 24, 2022
Home > Marche > Ricetta del giorno: torta salata zucchine e gamberetti

Ricetta del giorno: torta salata zucchine e gamberetti

torta salata zucchine

Ricetta del giorno: torta salata zucchine e gamberetti

Le torte salate sono preparazioni gustose e perfette per ogni occasione. Per una cena veloce e golosa in famiglia o con gli amici, come antipasto, o per accompagnare uno stuzzicante aperitivo in compagnia.

La particolarità delle torte salate è data dal morbido ripieno racchiuso in un guscio croccante di pasta sfoglia. In questa ricetta vi proponiamo una buonissima e delicata versione con zucchine, gamberetti e filante Galbanino Fior di Fette. Questa torta salata è perfetta come piatto unico, ma anche per accompagnare un menù estivo a base di pesce. È ottima da servire calda, o tiepida, ma è buona da gustare anche fredda, magari come pranzo in ufficio.

La torta salata zucchine e gamberetti è un piatto davvero particolare. A differenza delle altre torte salate, infatti, lo spessore è più sottile e la parte cremosa dell’impasto, in questo caso realizzata con il Galbanino Fior di Fette, forma una sorta di seconda base su cui verrà messo il composto di zucchine e gamberetti.

Preparare la torta salata zucchine e gamberetti è anche molto semplice e, una volta sfornata, vi consentirà di stupire i vostri ospiti con pochi e semplici ingredienti.

Potete, inoltre, servire la torta salata zucchine e gamberetti come antipasto o durante un aperitivo in compagnia di amici. Non servirà prepararla all’ultimo momento poiché va gustata tiepida.

Non vi resta che mettervi ai fornelli e preparare assieme a noi questa deliziosa torta cremosa!

Ingredienti

  1. 1 confezione di Galbanino Fior di Fette Galbani
  2. 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  3. 120 g di zucchine
  4. 100 g di code di gambero sgusciate
  5. 3 uova
  6. 1 dl di latte
  7. sale e pepe

Preparazione

Preparare questa buonissima torta salata zucchine e gamberetti è facile e veloce. Vi suggeriamo di usare un rotolo di pasta sfoglia già pronta, ma se avete un po’ di tempo potete anche prepararla in casa. Intanto vediamo passo passo il procedimento.01

Per realizzare la torta salata zucchine e gamberetti prima di tutto srotolate una confezione di pasta sfoglia su una teglia. Lasciate il suo strato di carta da forno.02

Prendete ora le zucchine. Lavatele accuratamente e, dopo averle tagliate a dadini, sbollentatele per qualche minuto in acqua leggermente salata.
Nella stessa acqua di cottura delle zucchine potete sbollentare per 5 minuti anche i gamberetti sgusciati.03

In una ciotola capiente sbattete bene le uova con il latte. Aggiustate di sale e pepe.
Aggiungete a questo composto anche le zucchine e i gamberetti. Passate ora a comporre la torta salata zucchine e gamberetti.04

Bucherellate il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta. Poi coprite questo fondo con tante fette di Galbanino. Riempite con il composto di uova e zucchine e infornate la torta per circa 20 minuti a 200°.05

Servitela tiepida e, se ne avanza, conservatela in frigo per il giorno dopo.

Varianti

La torta salata zucchine e gamberetti è un piatto dal sapore morbido e dal gusto unico. Le zucchine infatti danno un tocco delicato ad ogni piatto e si sposano perfettamente con i gamberetti. Potete arricchire la ricetta, aggiungendo dei fiori di zucca, da tagliare a fettine sottili e mettere tutto nel ripieno, oppure se siete alla ricerca di una ricetta particolare, potete preparare una torta salata di zucchine e pomodori secchi. Vediamo insieme come procedere.

Lavate e asciugate i pomodori secchi. Nel frattempo, potete lavare anche le zucchine e tagliarle a rondelle. Per decorare la torta vi servirà poi un’altra zucchina. In una padella antiaderente versate un filo d’olio extravergine di oliva e cuocete le zucchine con sale e pepe. In un mixer aggiungete le zucchine cotte che avrete prima portato a temperatura ambiente, la panna da cucina, un uovo e un po’ di pomodori secchi tritati. Frullate fino ad ottenere una crema densa e corposa. Unite al composto del formaggio grattugiato e dei cubetti di scamorza.

Stendete nello stampo rivestito di carta forno, la pasta sfoglia e bucherellate il fondo. Con un cucchiaio versate il composto nella tortiera e livellate man mano. Prendete la zucchina messa da parte e tagliate nel senso della lunghezza e fettine molto sottili. Arrotolate come per formare una rosellina, ponete al centro qualche pezzetto di pomodoro secco e poi usate per decorare la superficie della torta. Ripiegati i bordi in eccesso verso l’interno e poi infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Servite appena tiepida.Leggi di più

Suggerimenti

Le torte salate sono delle ottime idee salvacena e sono in realtà perfette per ogni occasione. Per aperitivi, buffet, antipasti particolari. Inoltre sono semplici e richiedono poco tempo.

Per realizzare la vostra torta salata preferita potete usare diversi tipi di pasta. Oltre alla pasta sfoglia, anche la pasta brisée è ottima ed è tipica delle quiche francesi. In alternativa, potete pensare di realizzare anche una frolla salata, perfetta per la preparazione di particolari e buonissime crostate salate. I vostri ospiti resteranno piacevolmente stupiti.

Ad ogni modo, qualsiasi impasto voi scegliate, cercate di toglierli dal frigo poco prima di preparare, per evitare che l’impasto si riscaldi troppo e non renda bene in cottura.

Se cercate idee sfiziose e particolari per i vostri buffet e volete servire la torta salata zucchine e gamberetti, potete pensare anche alla realizzazione di simpatiche monoporzioni, usando uno stampo per muffin, ma potete anche realizzare uno strudel salato ripieno e servirlo tagliato a fettine sottili.

Per quanto riguarda i gamberetti, potete usare quelli freschi, ma vanno molto bene anche quelli surgelati. Magari, sbollentateli in una pentola, con un pochino di aceto bianco e poi passateli in padella con uno spicchio d’aglio, del prezzemolo tritato e un po’ di vino bianco a sfumare. Il risultato sarà delizioso!

fonte: https://www.galbani.it/ricette/torta-salata-zucchine-e-gamberetti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.