giovedì, Gennaio 27, 2022
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > San Silvestro, il “Giano Cristiano” a cui è dedicato il Capodanno

San Silvestro, il “Giano Cristiano” a cui è dedicato il Capodanno

San Silvestro, il “Giano Cristiano” a cui è dedicato il Capodanno

San Silvestro battezza Costantino I nel 314 (Tiepolo XVII secolo)

ROMA – Il mese di Gennaio prende il nome dalla divinità romana Giano, simboleggiante il ciclico inizio degli anni, jl ritorno delle stagioni e delle epoche, la cui eredità contraddistingue molteplici rituali legati al Capodanno anche oggi.

La religione cristiana riprendendo il sincretismo tipico dalla religione tradizionale italico- romana, ha fatto coincidere il culto di “Giano Bifronte” con quello di san Silvestro (vescovo di Roma dal 314 al 335), facendolo diventare il “Giano cristiano”. 

Silvestro, secondo le leggende medievali, sarebbe stato l’artefice del battesimo dell’Imperatore Costantino I in Laterano, iniziando simbolicamente l’era cristiana. 

Silvestro fu il vescovo di Roma che secondo il falso della Donazione di Costantino, smascherata nel 1440 da Lorenzo Valla, avrebbe ottenuto dall’Augusto la tiara imperiale simbolo del potere, come rappresentato dall’affresco nell’Oratorio di San Silvestro a Roma (immagine di copertina). La tiara imperiale è stata usata per l’incoronazione dei pontefici cristiani fino alle soglie della conclusione del Concilio Vaticano II nel 1963 con Paolo VI.

Egli è il patrono di Poggio Catino (Rieti), Comune della Sabina, in cui si racconta una leggenda popolare secondo la quale il Santo avrebbe scacciato dal paese un drago che viveva in una caverna cui si accedeva attraverso 365 gradini, tanti quanti sono i giorni dell’anno.

 Il drago rappresentava gli antichi Dei della Prisca Religio romana e i 365 gradini erano simbolo dell’anno che la Chiesa ha consacrato al dio dei cristiani.  Una risposta al perché della cristianizzazione delle feste della Prisca Religio italico – romana la fornisce Alfredo Cattabiani, studioso di simboli e tradizioni, nel suo libro “Calendario, le feste, i miti, le leggende e i riti dell’anno”.

Cristiano Vignali

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net