mercoledì, Gennaio 26, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Donnie Brasco” martedì 4 gennaio 2022

Il film d’autore stasera in TV: “Donnie Brasco” martedì 4 gennaio 2022

Donnie Brasco

Il film d’autore stasera in TV: “Donnie Brasco” martedì 4 gennaio 2022 alle 21:15 su La 7

Donnie Brasco.png

Donnie Brasco è un film drammatico statunitense del 1997 diretto da Mike Newell e interpretato da Johnny Depp, Anne Heche ed Al Pacino.

New York fine anni ‘70 l’agente dell’FBI Joe Pistone si infiltra negli ambienti della mafia newyorkese sotto la falsa identità di Donnie Brasco. Riesce così a conquistare la fiducia e l’amicizia di “Lefty” Ruggiero, un “soldato” mai riuscito ad arrivare ai vertici del comando della famiglia Bonanno.

Donnie segue fedelmente i consigli di Lefty, che a sua volta s’affeziona al giovane come a un figlio e vede in lui la possibilità di riacquistare prestigio nella scalata alla gerarchia mafiosa. Col tempo Donnie scopre la verità dietro l’omicidio Galante e assiste a quello di “Sonny Red” Indelicato, incontra Santo Trafficante Jr. e scopre i metodi di traffico di stupefacenti della Famiglia.

Mettendo a rischio la propria reputazione, Lefty garantisce per Donnie e lo fa affiliare alla mafia. Nel momento in cui Donnie si avvicina ai vertici del comando di Cosa nostra capisce non solo di attraversare la linea di demarcazione tra legalità e crimine ma soprattutto di firmare la condanna a morte per Lefty.

Michael Cormac Newell, detto Mike (St Albans28 marzo 1942), è un regista e produttore cinematografico britannico.

Ha conseguito una laurea in letteratura inglese nell’università di Cambridge. Più tardi ha iniziato a lavorare per la “Granada Television”, occupandosi anche di regia teatrale prima di passare alla BBC. Ha diretto per il cinema una quindicina di film, tra cui Alla 39ª eclisse (1980), Ballando con uno sconosciuto (1985), The Good Father – Amore e rabbia (1987), Quattro matrimoni e un funerale (1994), Un’avventura terribilmente complicata (1995), Donnie Brasco (1997), Falso tracciato (1999) e Mona Lisa Smile (2003).

Nel 1985 ha vinto uno Young Cinema Award al Festival di Cannes per Ballando con uno sconosciuto e nel 1995 ha ottenuto il premio César e il BAFTA per Quattro matrimoni e un funerale. Newell è stato il primo regista inglese a entrare nella grande famiglia di Harry Potter, realizzando il quarto episodio cinematografico, Harry Potter e il calice di fuoco (2005).

Regia di Mike Newell  

Con: Johnny Depp, Anne Heche ed Al Pacino

Fonte: WIKIPEDIA