sabato, Aprile 20, 2024
Home > Abruzzo > Paglieta, giornata di somministrazione vaccini e screening popolazione scolastica

Paglieta, giornata di somministrazione vaccini e screening popolazione scolastica

paglieta

Paglieta, giornata di somministrazione vaccini e screening popolazione scolastica

Per garantire un rientro a scuola in sicurezza, dopo le vacanze di Natale, l’Amministrazione comunale di Paglieta organizza  lo screening  per la popolazione  scolastica composta da alunni e dalle loro famiglie, personale docente, non docente, ausiliario o comunque afferente al mondo della scuola. L’accesso è libero e volontario.  Lo screening per la popolazione e personale scolastico  dell’Istituto Comprensivo  “B. Croce” di Paglieta si terrà domenica 9 gennaio, dalle ore 14:30 alle 19:30,  negli ampi locali del Poliambulatorio comunale  cittadino.  Lo screening,  senza necessità di prenotazione, interesserà 520 persone. A coordinare  le somministrazioni  dei tamponi antigenici sarà la Asl di Lanciano/Vasto/Chieti con il supporto del Comune di Paglieta.

«Aderire allo screening è una libera scelta, ha dichiarato il primo cittadino di Paglieta Ernesto Graziani», «ma vi esorto a sottoporvi ai test antigenici rapidi, come segno di grande responsabilità e senso civico. L’invito è rivolto a tutte le famiglie».  Il Poliambulatorio comunale sarà pertanto operativo anche sabato 8 gennaio, dalle ore 9:00 alle 18:00, per una nuova tornata vaccinale anti Covid-19. A disposizione 600 dosi di Moderna, che verranno  inoculate a 600 utenti che nei giorni scorsi hanno provveduto ad effettuato la prenotazione . Su richiesta alla Asl da parte del Sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani, dovrebbe essere  concessa un’altra apertura dell’Hub vaccinale “Poliambulatorio comunale”, data indicata, da confermare, è quella del   29 gennaio, per poter somministrare i vaccini a coloro che non hanno trovato disponibilità nell’elenco di sabato 8 gennaio. Va detto che l’Azienda Sanitaria,  su sollecitazione del Comune di Paglieta, ha raddoppiato le linee vaccinali. L’8 gennaio,  ad affiancare il personale della Asl, ci saranno anche i volontari di tipo infermieristico, fornito dall’Amministrazione comunale di Paglieta.
«In questi giorni», afferma Graziani, «il mio comune ha registrato un’impennata di contagi: oggi il numero dei casi di positività ha raggiunto quota 150, ma il dato confortante è che non ci sono persone in terapia intensiva e nessuno ha dovuto far ricorso al pronto soccorso dei presidi ospedalieri, per il subentrare di complicazioni dello stato della propria salute.  La variante Omicron è più aggressiva, ma grazie alla copertura del vaccino tutto si risolve con lievi sintomi, di tipo influenzale. Non bisogna però abbassare la guardia e continuiamo ad osservare tutte le norme di sicurezza per evitare il contagio da Covid-19.  Da oggi riparte anche il servizio gratuito a domicilio per chi è in quarantena.
Il servizio spesa e farmaci a domicilio è attivo in collaborazione del Gruppo di Protezione civile e potrà essere per le necessità riguardanti la consegna della spesa e dei farmaci al proprio  domicilio. Mi appello ai tutti i miei concittadini i quali, per qualsiasi necessità e/o problema hanno la possibilità di contarmi direttamente chiamando il mio numero telefonico (3386313760).
Io non riesco a telefonare ad  ognuno di voi, come  mi era stato possibile fare fin dall’inizio della pandemia, quando chiamavo tutte le persone che erano risultate positive, mettendomi a disposizione per qualsiasi cosa e  per informarmi sul loro stato di salute. Il numero dei positivi oggi  è troppo alto e in tempo reale non riesco a raggiungere ciascuno perché spesso vengo informato dei nomi qualche giorno dopo la positività.  Io sarò a vostra disposizione per aiutarvi, non siete soli. Esprimo la mia vicinanza  ad ognuno di voi, ricordandovi  di rimanere tranquilli che presto si volterà pagina e la pandemia ce la lasceremo alle spalle. E saremo più forti di prima».

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net